Le biciclette condivise hanno ripreso velocità

Un saliscendi: potremmo descrivere così l’andamento del progetto delle bici condivise nel Mendrisiotto. Cioè la rete di Publibike. A ripercorrerne il tragitto è il presidente della Commissione regionale dei trasporti Andrea Rigamonti, che fa sapere come i rapporti fra l’azienda fornitrice del servizio e le autorità locali, nel corso di quest’anno, siano decisamente migliorati dopo un periodo burrascoso. Ricominciando dall’inizio, i primi anni di Publibike a sud del Ponte Diga erano stati più che buoni. «Nel 2021 e il 2022 la rete aveva conosciuto un certo sviluppo, ma successivamente, dopo vicissitudini interne all’azienda – Rigamonti non entra nei dettagli – il servizio non era stato più quello auspicato dal territorio».
Tra le varie cose, i Comuni momò volevano che Publibike fosse più attiva nella promozione del progetto, ad esempio cercando di coinvolgere le imprese presenti nella regione. «Questo invece era un po’ mancato – spiega sempre Rigamonti – e a un certo punto l’iniziativa ne aveva risentito anche a livello di numeri». La svolta è arrivata nei mesi scorsi. Approfittando del fatto che i contratti con Publibike dovevano essere rinnovati, autorità locali e regionali hanno messo sul tavolo condizioni più restrittive. «Fra queste, una diminuzione dei costi a carico degli enti pubblici per ogni postazione, una maggiore flessibilità nella gestione delle biciclette e delle e-bike, la fondamentale unione dei due diversi sistemi usati nel Sopraceneri (Velospot) e nel Sottoceneri (Publibike) che non ‘dialogavano’ e la messa a disposizione di mezzi più adatti al territorio collinare, cioè più comodi rispetto alle city-bike». È andata bene: Publibike, che nel frattempo aveva vissuto un cambio di proprietà, «ha cominciato un percorso virtuoso dando seguito più o meno a tutte le nostre richieste per migliorare il servizio». «Di questo siamo felici – conclude Rigamonti – perché l’offerta è apprezzata, in particolare dai giovani». Non disponiamo di dati freschi sull’evoluzione dei noleggi negli ultimi mesi, soltanto una statistica «aggregata» del 2023 e del 2024 che mostra comunque quali sono le stazioni di Publibike più frequentate.
A primeggiare è Mendrisio con 4.488 viaggi dalla stazione della... stazione FFS e 3.952 dall’ospedale. Più distaccate, sempre a Mendrisio, quelle del Mercato coperto (1.674), del comparto delle scuole (1.388) e della Filanda (1.383). Completano la top ten le stazioni di Coldrerio (1.317 viaggi), del museo di Mendrisio (1.286), della stazione FFS di Stabio (1.160), del Municipio di Mendrisio (1.125)e del FoxTown (988). Numeri più bassi per Chiasso, con la stazione FFS a quota 928, il quartiere Soldini a 668 e il Municipio a 548.