Locarno

Le camelie fanno rima con musica antica

Inizierà venerdì 13 marzo la 12. edizione dei concerti che si terranno nella sala della SES in piazza Grande – Appuntamento speciale per il Venerdì Santo
Cinque gli appuntamenti in programma per i Concerti delle camelie. © CdT/Chiara Zocchetti
Red. Locarno
01.03.2020 10:19

Torna a Locarno il festival internazionale di musica antica intitolato «Concerti delle camelie». Dal 13 marzo, nella sala della Società elettrica sopracenerina in piazza Grande, si aprirà la 12. edizione. Protagonista della prima serata sarà l’orchestra Atalanta Fugiens, diretta da Vanni Moretto, che proporrà pagine di W. A. Mozart, S. Pavesi, A. Rolla, N. Zingarelli e G. B. Sammartini. Il programma ha come titolo «la Bottega del Caffè». Caffè come bevanda simbolo del dinamismo e dell’efficienza. Come luogo alternativo alle corti, nel quale sempre più spesso si incontravano gli artisti, i politici e anche gli scienziati che fecero la storia del XVIII secolo. Come Cultura, perché il caffè implica nuove modalità di partecipazione e un nuovo rito della preparazione, che ben si rispecchia nei nuovi ideali borghesi.

Anche nella Chiesa Nuova
Venerdì 27 marzo di scena, invece, un duo d’eccezione, formato dal flautista Marcello Gatti e dal cembalista Francesco Corti, che delizieranno il pubblico con pagine del compositore J. S. Bach. Venerdì 3 aprile si continuerà con l’Accademia dell’Arcadia Turicum, con la flautista svizzera Sabrina Frey, per un programma strumentale che spazierà tra G. F. Händel, J. S. Bach, A. Vivaldi e G. B. Sammartini. Venerdì 10 aprile si terrà poi, per la prima volta, il concerto del Venerdì Santo, nella Chiesa Nuova di Locarno alle 17. Un momento spirituale e di raccoglimento con l’arpa barocca di Flora Papadopoulos. Infine, venerdì 17 aprile l’ensemble Dialoghi e il clarinettista Lorenzo Coppola omaggeranno Beethoven. nel 250. anniversario della nascita.

La prevendita
Prevendita degli abbonamenti già possibile scrivendo a [email protected] e da inizio marzo all’Oraganizzazione turistica Lago Maggiore. La sera di ogni concerto sarà possibile acquistare i biglietti dalle 20. Ulteriori informazioni su www.concertidellecamelie.com.