Le continue ondate di maltempo? Colpa dell'aria umida dall'Atlantico
Il maltempo, ancora una volta, ha colpito forte. Flagellando, per il momento, il Mendrisiotto e il Luganese, con accumuli di pioggia fino a 30 millimetri in una ventina di minuti e raffiche di vento a 100 chilometri orari. D'altro canto, le autorità avevano emanato un'allerta di grado 4 per i temporali. Allerta che rimarrà in vigore per tutto il giorno, come ha spiegato Luca Nisi di MeteoSvizzera.
La domanda di molti, oggi, vedendo l'ennesimo rovescio, è stata: ancora? Riformuliamo: come mai, in queste ultime settimane, le precipitazioni sembrano la normalità? Il motivo, ha dichiarato al Blick il meteorologo di Meteonews Roger Perret, è da ricercare nell'aria umida proveniente dall'Atlantico. Responsabile, appunto, di tutta questa acqua. «Quest'anno – ha detto l'esperto – le correnti sud-occidentali e occidentali stanno portando aria calda e umida dall'Atlantico verso l'interno dell'Europa». Di conseguenza, «si stanno formando molte aree di bassa pressione che portano pioggia e temporali». Negli ultimi anni, l'aria umida dell'Atlantico era rimasta alla larga dalla Svizzera, il che può spiegare molto bene l'assenza di precipitazioni. Quest'anno, invece, l'orizzonte è letteralmente cambiato. I dati, dicevamo, indicano che questa aria umida è arrivata e continua ad arrivare sul nostro Paese.
Di qui, dunque, il maltempo. Caratterizzato da precipitazioni continue e forti acquazzoni. «Purtroppo – ha chiosato Perret – non sappiamo spiegare davvero perché quest'anno le cose stiano andando così. È improbabile che il tempo diventi davvero stabile nel prossimo futuro».