Riconoscimenti

L'Eden Roc e l'Albergo Losone fra i migliori hotel della Svizzera

Le due strutture sopracenerine sono state premiate dalla SonntagsZeitung nelle rispettive categorie, mentre l'albergo dell'anno 2024 è il Badrutt's Palace di St. Moritz
© Eden Roc Ascona
Red. Online
27.05.2024 18:15

Era attesa. Anzi, attesissima. Parliamo della classifica dei 125 migliori alberghi della Svizzera stilata dalla SonntagsZeitung. Un appuntamento, questo, considerato al pari della notte degli Oscar dal settore. Il 2023, spiega il domenicale zurighese, è stato un anno record per il ramo alberghiero elvetico: quasi 42 milioni, infatti, i pernottamenti.

D’accordo, ma chi ha vinto? Come l’anno scorso, il miglior hotel per vacanze nella Confederazione è l’Eden Roc di Ascona. Una piacevole conferma, soprattutto pensando alla concorrenza. A tal proposito, al secondo posto si è piazzata un’altra struttura asconese: il Castello del Sole. Più attardati, ma comunque presenti, altri hotel ticinesi: il Giardino di Ascona (11.), Villa Orselina a Orselina (21.), lo Splendide Royal a Lugano (22.) e il Grand Hotel Villa Castagnola sempre a Lugano (31.). A proposito dell’Eden Roc, il domenicale ha scritto: «Un porto di proprietà, quattro ristoranti di alto livello sul lago, un’impareggiabile gamma di sport acquatici, magnifiche suite, una spa esclusiva e attrazioni culturali. Tutto è assolutamente di prima classe. Simon Spiller, che ha rivitalizzato questo paradiso delle vacanze, ha svolto un ruolo fondamentale. E poi, naturalmente, c’è la famiglia Bechtolsheimer-Kipp, proprietaria della struttura, che ancora una volta ha investito milioni».

Non finisce qui, per fortuna, dato che c’è molto Ticino anche nelle altre categorie. A partire dai migliori hotel nel rapporto qualità-prezzo: sul podio, al terzo posto, troviamo l’Arthotel Riposo di Ascona, struttura che nel 2023 si era aggiudicata il riconoscimento di hotel dell’anno, accompagnato dall’Hotel Ascovilla di Ascona (11.) e dal Romantik Hotel Castello Seeschloss pure di Ascona (13.). Il Parkhotel Delta Wellbeing Resort di Ascona si è posizionato al sesto posto fra i migliori alberghi wellness.

Come l’Eden Roc, infine, l’Albergo Losone di Losone ha confermato la sua leadership nella sua categoria di riferimento, gli hotel per famiglie. Congratulazioni vivissime. Così la SonntagsZeitung sulla struttura losonese: «L’hotel fiabesco dal fascino caraibico nel più grande giardino di palme della Svizzera non può essere scalzato dal primo posto. Nessun altro albergo ha una storia così avventurosa, nessuno è così unico e offre un’esperienza di vacanza così bella. L’albergo, con il suo folle mix di stili e curiosità uniche, non può essere copiato. Diego Glaus sorprende e delizia i suoi ospiti abituali anno dopo anno con nuove idee. Quando la concorrenza le adotta, Glaus è già un passo avanti. In breve, l’albergo è quello che è sempre stato: un hotel da sogno di cui innamorarsi».

Il Badrutt’s Palace di St. Moritz, invece, è stato designato quale hotel dell’anno 2024, mentre gli albergatori dell’anno sono Esther e Fabian Zurbriggen del Wellness & Spa Pirmin Zurbriggen di Saas Almagell. Con gioia, passione e creatività senza pari, scrive la SonntagsZeitung, la talentuosa coppia di ospitanti ha trasformato la propria casa in uno degli hotel per vacanze più belli e affascinanti delle Alpi.