L'esodo pasquale è puntuale come le tasse: vacanzieri in colonna al San Gottardo

L'esodo pasquale verso Ticino e Italia è puntuale come le tasse. Previsto per mercoledì pomeriggio, il grande traffico vacanziero si è in particolare riversato sulla autostrada A2, portando a tempi di attesa di oltre un'ora all'altezza del portale nord della galleria del San Gottardo. Verso le 15 di oggi il TCS ha segnalato su X una colonna di veicoli lunga 7 chilometri tra Amsteg e Göschenen, con ritardi fino a 1 ora e 10 minuti.
Le code più lunghe e snervanti sono attese il Venerdì Santo (sempre al portale Nord) e il Lunedì di Pasqua (al portale Sud). Alternative al San Gottardo, ricordano il TCS e l'USTRA, sono la strada del San Bernardino, la galleria del Gran San Bernardo, il traforo del Monte Bianco o i treni auto del Lötschberg o del Sempione. Tuttavia, anche per queste modalità di traversata alpina si prevedono tempi di attesa nel periodo pasquale.
La Pasqua quest'anno cade tardi, domenica 20 aprile, motivo per cui gli ingorghi sono iniziati già dallo scorso weekend. La prima ondata di spostamenti per le vacanze primaverili di diversi cantoni e Länder tedeschi è infatti scattata la scorsa settimana, seppur a livelli ancora contenuti. Nel fine settimana di Pasqua si aggiungeranno altri cinque cantoni e un Land tedesco, pertanto nelle prossime ore sono da prevedere code chilometriche al San Gottardo. Tuttavia, a causa delle diverse ondate di spostamenti, non si prevedono picchi massimi in termini di lunghezza delle colonne. Il record di ingorghi pasquali al San Gottardo risale al 1998 quando la fila di veicoli raggiunse i 25 chilometri.
Stando alle previsioni, le colonne verso sud saranno più lunghe tra le 16.00 e le 20.00 di giovedì, mentre il Venerdì Santo sarà una giornata di passione, con il traffico più intenso al portale Nord del San Gottardo. La situazione dovrebbe poi normalizzarsi intorno alle 18.00. I viaggiatori diretti in Italia devono inoltre prevedere tempi di attesa al valico di frontiera Chiasso-Brogeda. Chi vuole evitare le code verso sud dovrebbe arrivare al portale Nord del San Gottardo prima delle 8.00 o dopo le 22.00.
Per quanto riguarda il ritorno dalle vacanze, la prima grossa ondata di traffico è attesa a partire dalla domenica di Pasqua a mezzogiorno. Le code al portale sud del San Gottardo dovrebbero poi svilupparsi lunedì 21 aprile, con punte massime nel periodo compreso tra le 14.00 e le 21.00. Non è da escludere la formazione di colonne al tunnel del San Gottardo pure martedì o addirittura nei giorni successivi. Stando al TCS, la probabilità più alta di attraversare il San Gottardo in direzione nord senza ingorghi è prima delle 8.00 del mattino o dalle 22.00 in tarda serata.