Territorio

Lo sciacallo dorato è arrivato in Ticino

L’animale è stato avvistato in Onsernone-Centovalli – Lo scorso anno era arrivato nei Cantoni Grigioni, Friborgo e Ginevra
© Instagram/DT
Nico Nonella
21.04.2020 09:44

Lo sciacallo dorato è arrivato in Ticino. L’avvistamento è stato effettuato in Onsernone-Centovalli dal guardacaccia di zona dell’Ufficio della caccia e della pesca del Dipartimento del territorio. Le immagini e il video dell’avvistamento sono state pubblicate sulla pagina Instagram del Dipartimento.

Lo sciacallo dorato (Canis aureus), un piccolo predatore di circa 15 kg, è una specie appartenente alla famiglia dei canidi che si sta espandendo in modo naturale in Europa. Originariamente la specie occupava l’Arabia, l’India, fino alla Turchia. I cambiamenti climatici hanno permesso l’espansione di questa specie verso ovest.

In Svizzera la prima segnalazione di uno sciacallo dorato risale al 2011, effettuata nelle Alpi Nord-occidentali. Nel 2019 c’è stata la conferma della sua presenza nei Cantoni Grigioni, Friborgo e Ginevra. Sono sempre stati osservati dei singoli individui.