Lo Splendide Royal si tinge di verde: è il primo hotel di Lugano con il certificato Green Globe
Il futuro dell'Hotel Splendide Royal di Lugano è sempre più verde. Nelle scorse settimane, lo storico albergo è infatti entrato a far parte della lista degli hotel più sostenibili a livello internazionale. Si tratta della prima struttura luganese - la seconda in Ticino, l'altra è l'Eden Roc di Ascona - a ricevere il certificato Green Globe.
L’organismo di certificazione Green Globe è stato fondato nel 1993 e opera a livello mondiale nel campo della sostenibilità. È stato creato appositamente per l’industria dei viaggi e del turismo e a tutt’oggi è considerato uno dei più importanti e autorevoli strumenti di certificazione. Questo traguardo ha permesso all’hotel di ricevere il terzo e più alto livello di certificazione da Svizzera Turismo per gli esercizi alberghieri sostenibili, Swisstainable III, così come il marchio Sustainability Leader da parte di The Leading Hotels of the World.
Dal 2015, l'albergo ha iniziato il suo percorso di sostenibilità, che anno dopo anno ha visto il consolidarsi di azioni e progetti sia di carattere ambientale che sociale. Oggi, il programma Splendide Sustainability prosegue, con l’introduzione di nuove pratiche e iniziative orientate al futuro, che contribuiscono alla salvaguardia delle risorse.
«Siamo estremamente orgogliosi di aver raggiunto questo importante obiettivo, che non è un traguardo, ma solo uno stimolo per lavorare ancora sul tema della sostenibilità che tanto ci sta a cuore. Questo progetto è nato grazie alla sensibilità del mio predecessore, Giuseppe Rossi, che ha anticipato i tempi lavorando a questo obiettivo e che ringraziamo per il suo impegno. Oggi, tutto il team dello Splendide prosegue su questa strada, per unire l’eccellenza dell’ospitalità ad un forte impegno di responsabilità sociale d’impresa», ha dichiarato Thomas Brugnatelli, general manager dello Splendide.