Lo straziante addio di Chiasso a Luca Luca

CHIASSO - La notizia si è diffusa a macchia d’olio ieri. Con le ore i messaggi di addio e il cordoglio si sono moltiplicati, sia sui social, sia per le strade di quella Chiasso che lui amava profondamente e che contribuiva a rendere viva con la sua passione per il calcio (grande tifoso dell’FC locale) e con il suo lavoro (da molti anni gestiva il ristorante Carlino insieme alla sua famiglia).
A soli 36 anni è deceduto all’improvviso a causa di un malore Luca Santoro, anima del più noto ritrovo della cittadina di confine, il luogo dove è anche stata fondata la società rossoblu nel 1905 e dove lunedì in tarda serata si è sentito male il giovane ristoratore.
Moltissimi i messaggi di addio comparsi nelle ultime ore su internet, molti dei quali hanno ricordato anche un altro grande appassionato di calcio e tifoso del Chiasso scomparso nelle scorse ore, il giornalista Ruggero Glaus (protagonista con Santoro di un video celebrativo sui rossoblu). Ed è proprio da questi messaggi che trapela al meglio quanto Santoro fosse conosciuto e benvoluto da tutti. Ve ne proponiamo alcuni.
Dal sito www.ilmiochiasso.ch:
«La sua vita da sempre legata con quella rossoblu, una passione smisurata fatta di trasferte impossibili non appena poteva staccare dal lavoro ma non solo. Se c’era da fare del bene per il Chiasso lui c’era e spesso dietro le quinte. Le maccheronate allo stadio, la grigliata di beneficenza organizzata dagli ultras per l’associazione di Adailton e non da ultimo le ore spese per garantire la pubblicazione dell’Eco del Riva IV. E l’elenco sarebbe ancora lungo.
Il Chiasso lo aveva nel cuore e se lo porterà per sempre dentro, come noi ci porteremo per sempre il ricordo di una persona, di un tifoso, di un ultras dal cuore grande!
Ciao ‘’Africa’’, ci mancherai».
Dalla pagina Facebook L’eco del Riva IV:
«Vogliamo salutavi così, a voi che la storia del Chiasso l’avete, raccontata, difesa, sostenuta, tramandata e amata. Con questo video.... Con i vostri colori! Grazie dell’amicizia, del supporto, della collaborazione! GRAZIE ❤
Ciao Rugge Ciao Luca»
Dal sito www.giovanilifcchiasso.ch:
«La famiglia rossoblu, ancora profondamente sconvolta per la notizia dell’improvvisa scomparsa di Luca, si stringe attorno alla famiglia Santoro, alla mamma Angela, al papà Franco ed al fratello Nicola porgendo le più sentite e sincere condoglianze.
Luca, per noi “Luca Luca”, è stato un calciatore del nostro settore giovanile, un amico vero, un tifoso generoso e appassionato, sempre vicino e fedele alla causa ed ai colori rossoblu anche e nonostante gli impegni del suo Carlino, storico ritrovo dei tifosi chiassesi, dove è nato il nostro Chiasso e che Luca ha ripreso, rinnovato e rilanciato con la sua passione e contagiosa allegria.
Grazie di tutto. Ci mancherai Luca Luca!»
Messaggi di addio da Facebook
«Un grande esempio di immensa bontà, generosità, educazione e rispetto, non riesco ancora a crederci??»
«È incredibile da credere! Era veramente buono, aiutava tutti!»
«Ciao Luca, ti ho visto crescere giocare in strada con la banda della via Borromini ....Ti ho perso di vista, ti ho ritrovato al Carlino... Eri un bravo ragazzo, un bravo figlio. Porta un boccalino di quello nostrano in paradiso. Ciao Ragazzo»
Lo hanno ricordato anche il sindaco Bruno Arrigoni, a margine di una conferenza stampa tenutasi in mattinata e l’ex capo dell’Esecutivo Moreno Colombo, che sui social ha scritto «Quella di ieri è stata una giornata molto molto triste per noi chiassesi!».
I suoi funerali si terranno sabato alle 14.00 in chiesa parrocchiale a Chiasso.