Il caso

L'orgoglio della maglia rossa

Bellinzona: in occasione dei festeggiamenti dei 50 anni del club i Giovani discatori della Turrita hanno... invaso la capitale
I campioni di domani. © Cantamessi/GDT
Red. Bellinzona
02.10.2022 14:06

Il viale Stazione di Bellinzona ieri mattina si è colorato di rosso, come le maglie sfoggiate con orgoglio dai Giovani discatori della Turrita (GDT). Sia della prima squadra sia, soprattutto, dei numerosi giovani che fanno parte del sodalizio della capitale che è stato fondato esattamente 50 anni fa, per la precisione il 22 settembre 1972, da alcuni tifosi, fra i quali Angelo Fenazzi, Pietro Pellegrini e Giampiero Storelli (attuale presidente onorario). Ben 350 gli atleti che giostrano nei GDT.

E molti di loro sono sfilati in occasione del tradizionale mercato cittadino prima di essere accolti, nella corte di Palazzo Civico, nientemeno che dal sindaco Mario Branda, il quale ha ringraziato i giocatori, gli allenatori e la dirigenza per l’impegno e la dedizione profusi in mezzo secolo.

Dei tesserati cinquanta militano in prima e seconda lega, mentre gli altri giocano nelle squadre giovanili, affiancati da trentacinque allenatori G+S e venticinque volontari. Secondo la speciale classifica della Federazione svizzera di hockey, i GDT figurano da anni tra i migliori club formatori della Svizzera. Dal settore giovanile sono infatti usciti giocatori che hanno militato in lega nazionale e in campionati prestigiosi a livello internazionale.

Ma i GDT sono anche la scuola hockey, una realtà a misura di bambino dai quattro ai dieci anni che permette di cimentarsi in diverse discipline al Centro sportivo di Tenero, oltre che al Centro sportivo di Bellinzona. Ogni bambino ha l’opportunità di scoprire i suoi talenti, ma anche le sue fragilità, le sue passioni e le sue idiosincrasie. Un percorso che lo aiuterà a scegliere l’attività sportiva che più gli è congeniale. Maggiori informazioni cliccando sul sito Internet www.gdtbellinzona.ch.