Losone vuol regalarsi un nuovo tennis club
Losone vuole regalarsi un nuovo tennis club. A distanza di quasi cinquant’anni dalla sua inaugurazione, l’impianto sportivo losonese, posizionato a lato del campo di calcio, necessita di un profondo maquillage. Anzi, secondo il Municipio, che ha appena licenziato un messaggio che la Commissione della gestione sta esaminando, prima di approdare in Consiglio comunale, il Tennis Club ha bisogno di un radicale rinnovamento strutturale che comprende la demolizione e la ricostruzione dell’attuale struttura oggi dotata di uno snack-bar, spogliatoi e servizi igienici. L’Esecutivo losonese ha così messo nel piatto 1,55 milioni franchi (che dedotti i contributi Sport-Toto e i sussidi per l’impianto fotovoltaico scendono a 1,39 milioni) per la realizzazione ex novo della «clubhouse», per dotare di nuova illuminazione i campi da tennis, realizzare un nuovo deposito per attrezzature e la sistemazione esterna a prato con viali di collegamento.
Architettura innovativa
Il progetto esecutivo, affidato in via preliminare dal Tennis Club Losone allo studio di architettura Voigt & Partners di Vira Gambarogno e che, su input dello stesso Esecutivo, il Consiglio comunale ha poi avallato stanziando un credito di 60.000 franchi, prevede l’abbattimento dell’attuale stabile e la costruzione di un prefabbricato, con elementi in legno a sandwich e lastre in gessofibra, con il tetto in legno di abete e uno strato di protezione in ghiaia lavata «che faccia dimenticare ciò che esisteva prima, conferendo un nuovo carattere architettonico all’edificio», sottolinea il Municipio. La nuova clubhouse, secondo la domanda di costruzione che è già stata preavvisata favorevolmente dal Cantone, ospiterà in un piano unico lo snack-bar pizzeria, con 68 posti a sedere interni e 26 esterni, le ampie vetrate sui campi di gioco, la zona spogliatoi e i servizi igienici.
Sensibilità energetica
Particolare attenzione è stata data dai progettisti, su sollecitazione dello stesso Esecutivo, alla questione energetica, con l’impianto di riscaldamento che sarà allacciato alla rete della ERL SA di Losone (centrale pubblica a cippato), la posa di una cisterna sotterranea per la raccolta delle acque meteoriche con le quali verranno irrigati i campi e la nuova alimentazione a LED per gli stessi terreni da gioco. Non mancherà l’impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’edificio.