Luganese

Luci, colori e addobbi natalizi: arriva la magia delle feste

Con l’inizio di dicembre si apre il periodo dei suggestivi mercatini, dei villaggi invernali, delle piste di ghiaccio e delle attività per tutta la famiglia – Ecco una lista di quei Comuni che prevedono oltre un mese di eventi per tutti i gusti
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Lugano
27.11.2023 22:30

Mancano pochi giorni a dicembre e la città e i vari comuni sono pronti per vestirsi a festa con luci, colori e addobbi natalizi. Come ogni anno, i grandi protagonisti delle festività sono i mercatini e i villaggi invernali, con annesse piste di pattinaggio. Ecco un elenco di quei comuni che offrono un programma talmente ricco che gli eventi sono stati spalmati sull’arco di un mese, ovvero Lugano, Massagno, Agno e Melide (facendo una piccola eccezione con Capriasca).

Di tutto e un po’

Il 1. dicembre torna a Lugano l’attesa manifestazione Natale in Piazza, organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, che prevede per oltre un mese un ricco programma di eventi per tutti i gusti che animerà le festività di cittadini e turisti. Non mancheranno i suggestivi mercatini natalizi, le animazioni per i bambini, musica, eventi, gastronomia, la grande cerimonia di Capodanno e tante altre proposte fino al 7 gennaio. Inoltre, grazie al calendario dell’avvento digitale, anche quest'anno sarà possibile aggiudicarsi dei premi. Il programma completo degli eventi può essere consultato sul sito www.nataleinpiazza.ch.

In dettaglio

Come da tradizione, questo venerdì tutti i bambini sono attesi alle 17.15 in Piazza della Riforma per assistere all’accensione dell’albero di Natale insieme alle autorità cittadine e a Julie Arlin, che darà ufficialmente il via a oltre un mese di eventi in città. Il mercatino di Natale, con oltre sessanta casette di legno, animerà piazza Manzoni, via Nassa, piazzetta Maraini, piazza San Carlo e piazza Dante. Presente anche un mercatino al Quartiere Maghetti e quello StraOrdinario tra la contrada di Verla e piazza San Rocco. Tra il centro città e i quartieri non mancheranno lo chalet del gusto in piazza Riforma, un appuntamento sotto l’albero dedicato alla gastronomia, la Baita in piazza Manzoni, la casetta di legno Da Rudolph – Winter Bistrot, le proiezioni di luce sulla facciata di Palazzo Civico (solo i sabati e le domeniche tra le 17 e le 20), il bosco incantato e l’albero raccontastorie al Parco Ciani, il Coca-Cola Christmas Truck Tour, il camion natalizio di Coca-Cola parcheggiato sul lungolago davanti alla fontana di piazza Manzoni, il Villaggio Family all’Asilo Ciani, il veglione di San Silvestro in piazza Riforma e la cerimonia di Capodanno al Palazzo dei Congressi. Insomma, chi più ne ha più ne metta.

Serrande alzate e luci accese

Anche le aperture straordinarie dei negozi faranno la parte del leone durante le festività natalizie. Più nel dettaglio, stiamo parlando di domenica 17 dicembre dalle 10 alle 18, domenica 24 dicembre e domenica 31 dicembre dalle 10 alle 17, compresa la grande distribuzione. Il 3, l’8 e il 10 dicembre ci sarà l’apertura dei negozi con superficie ridotta, mentre il mercato dell'alimentare e dei fiori sarà aperto ogni martedì e venerdì dalle 7.30 alle 14.30 in piazzetta della Posta, via Carducci, piazza San Rocco e via Canova. Il mercato dell'antiquariato e dell’artigianato, invece, sarà presente il sabato dalle 8 alle 17 in via Carducci, piazza San Rocco, via Canova e piazzetta Canova.

Tra espositori e pattini

Lasciamo Lugano per le proposte natalizie che offrono gli altri Comuni. Per la gioia di grandi e piccini la terrazza delle Elementari di Massagno si animerà con Massagno InPista e varie proposte natalizie dal 5 dicembre fino al 7 gennaio. Ci sarà una pista in ghiaccio sintetico accompagnata da un ricco calendario di attività ed eventi. Si inizia martedì 5 dicembre con l’arrivo di San Nicolao alle 16.30, mentre alle 17 è prevista l’inaugurazione ufficiale con uno spettacolo su ghiaccio a cura del Club Pattinaggio. Non mancheranno i mercatini natalizi. Per tutte le informazioni consultare la pagina Facebook o Instagram Massagno InPista. Il tradizionale mercatino di Natale di Capriasca (il centro di Tesserete viene chiuso per due giorni, ndr) con oltre 120 espositori, si terrà invece il 2 e il 3 dicembre (www.visitcapriasca.ch). Anche Agno si veste per le festività con Malcantone sui pattini (maggiori dettagli sul sito del Comune), il villaggio invernale che andrà in scena dall’8 dicembre al 7 gennaio sul piazzale di San Provino. Sarà possibile pattinare anche a Melide grazie alla manifestazione MelideIce e alla sua atmosfera afterski dall’1 dicembre al 14 gennaio (www.melide.ch).

In questo articolo: