Lugano: ecco dove si vive meglio
Castagnola, Carona e Cureggia: abitano in questi quartieri i cittadini luganesi più soddisfatti della loro qualità di vita. È uno dei risultati emersi dal sondaggio LOSAI (Lugano, le opinioni sulla sicurezza degli abitanti: interviste) lanciato fra gennaio e aprile dalla Polizia della Città di Lugano in collaborazione con l’Unità di criminologia della Scuola di scienze criminali dell’Università di Losanna per conoscere la percezione di sicurezza avvertita dalla cittadinanza. I risultati sono stati presentati stamattina durante una conferenza stampa. La partecipazione è stata molto alta, attestandosi al 53,6%, ovvero 7.885 persone dai 16 agli 84 anni, su un totale di 14.717 che hanno ricevuto il materiale.
Il 79,6% degli interpellati si dichiara molto o del tutto soddisfatto della propria qualità di vita: un valore di poco superiore alla media Svizzera secondo i dati OCSE. Il 91,7% dei luganesi si sente sicuro quando esce da solo di giorno nel proprio quartiere e il 65,4% anche quando è buio. Il 76% si dichiara molto o del tutto soddisfatto dell’operato della polizia, mentre il 4% non ne è soddisfatto. Il 74% circa chiede invece una maggior presenza di agenti nei quartieri soprattutto di notte e nel fine settimana. Tra le principali città svizzere Lugano registra i più bassi tassi di criminalità sia per reati violenti, sia per quelli contro il patrimonio. La città, lo ricordiamo, è risultata per tre anni consecutivi, dal 2015 al 2017, la più sicura del Paese.
Le principali preoccupazioni dei luganesi riguardano i furti in casa, la guida pericolosa, il consumo e lo spaccio di droga e il rumore nelle fasce serali. Dal 2014 si registra una diminuzione generalizzata di tutte le tipologie di reati: -40% di furti in casa, -27% di furti di veicoli e -52% di borseggi e scippi.