Festività

Lugano si prepara per il Natale in piazza

Dal 30 novembre al 7 gennaio, la città si trasforma con i mercatini, gli chalet gastronomici, un villaggio per i bambini, la pista di pattinaggio e il brindisi di Capodanno sotto l’albero
©Chiara Zocchetti
Red. Online
11.11.2024 12:49

Dal 30 novembre al 7 gennaio, Lugano si trasforma in un’incantevole meta natalizia, con i mercatini, gli chalet gastronomici, un villaggio natalizio per i bambini, il brindisi di Capodanno sotto l’albero in compagnia di RSI Rete Tre e una serie di proposte gratuite che coinvolgono il centro città e il Parco Ciani. La grande novità di quest’anno è la pista di pattinaggio sul ghiaccio nel parco, dove tutti potranno vivere l’emozione di pattinare  all’aperto in un quadro naturale unico dall’atmosfera incantevole. Il mercatino in Piazza  Manzoni resterà inoltre aperto fino al 7 gennaio, per mantenere viva l’atmosfera  natalizia durante le festività.

Attorno all’Albero di Natale in Piazza della Riforma

A partire dall’albero di Natale in Piazza della Riforma, l’atmosfera natalizia si diffonde e  avvolge il centro cittadino di Lugano fino al Parco Ciani.  Gli Chalet gastronomici in piazza,  aperti già a partire dal 28 novembre, offrono momenti di convivialità tra musica dal vivo e  dj set serali. Le vie circostanti si animano a partire dal 30 novembre con il Mercatino di  Natale, in cui oltre sessanta casette propongono artigianato locale, decorazioni e specialità  gastronomiche. Il mercatino quest’anno resterà aperto, in Piazza Manzoni, anche tra il  27 dicembre e il 7 gennaio, per continuare a portare calore e magia nel periodo delle  festività. Come da tradizione, domenica 1° dicembre ci sarà l’accensione dell’albero, accompagnata da un momento di intrattenimento a partire dalle 17:15 e dal saluto  delle autorità cittadine alle 18:00 seguita dall’illuminazione dell’albero di Natale che darà  ufficialmente il via ai festeggiamenti. A portare un ulteriore tocco di allegria, dal  9 al 24 dicembre ritornano i «Cialtroni» di RSI Rete Tre, già amatissimi a Lugano Marittima,  che promettono tanto divertimento in diretta sotto l’albero.

L’incantevole pista di pattinaggio nel Parco Ciani e l’Albero Raccontastorie

Grande novità di quest’anno, la pista di pattinaggio sul ghiaccio nel cuore del Parco Ciani  offre un’esperienza unica, dove luci scintillanti, musica festosa e profumi di cioccolata calda  e vin brulé avvolgono i pattinatori in un’atmosfera incantata. Aperta a tutti, dai più esperti  a chi è alle prime armi, la pista offre ingresso gratuito e la possibilità di noleggiare pattini.  Per i più piccoli, il Parco Ciani riserva un’ulteriore sorpresa: accanto alla Darsena, l’Albero  Raccontastorie li attende per narrare l’incontro fra l’orso e la bimba, protagonisti delle  grafiche di Natale in Piazza.

Il Villaggio Family e gli spettacoli teatrali

Facilmente raggiungibile dal Parco, l’Asilo Ciani ospiterà dal 27 dicembre al 7 gennaio un incantevole Villaggio Family natalizio, dove bambini potranno divertirsi con giochi per tutte le età e attività pensate per loro. Il 28 e 29 dicembre e il 4 e 5 gennaio, il Villaggio  ospiterà «Le favole dei nonni», un’iniziativa che invita i nonni a diventare protagonisti nel  raccontare fiabe e filastrocche ai più piccoli, immersi in un’atmosfera magica. I nonni  interessati sono invitati a scrivere a [email protected] per partecipare e condividere così il  loro amore per le favole. Mentre l’8 e il 15 dicembre, presso il Teatro Foce si terranno  rispettivamente gli spettacoli gratuiti «InCanti di Natale» e «Fiabe a colori – Magie di  Natale», dedicati ai piccoli spettatori.

Eventi speciali e festeggiamenti per il Capodanno

La Città di Lugano, il 30 novembre, ricorderà con affetto l’amato artista di strada Jörg  Wolters, noto per il suo inconfondibile cappello a cilindro e la lunga barba rossa, con un  evento speciale. Il 31 dicembre, i festeggiamenti di Capodanno continueranno con un  brindisi sotto l’albero in compagnia di RSI Rete Tre, per salutare l’arrivo del nuovo anno in  un’atmosfera allegra e conviviale. Mercoledì 1° gennaio, come da tradizione, le autorità  cittadine incontreranno la popolazione presso il Palazzo dei Congressi per un momento di  condivisione e celebrazione all’inizio del nuovo anno. Afferma Roberto Badaracco, vicesindaco e capodicastero cultura, sport ed eventi della Città di Lugano: «L’edizione di Natale in Piazza di quest'anno promette di regalare a  cittadini e turisti un'esperienza unica. La pista di ghiaccio al Parco Ciani, realizzata grazie  al supporto di Lugano Region, arricchisce l’atmosfera con un suggestivo percorso luminoso  a partire da Piazza Manzoni. Anche il mercatino sarà esteso fino al 7 gennaio, offrendo più  tempo per approfittare delle proposte natalizie. La notte di Capodanno sarà diversa ma  altrettanto speciale, con un brindisi insieme a Rete Tre. Abbiamo lavorato con creatività  e ottimizzato le risorse per mantenere vivo lo spirito del Natale, dimostrando che anche  in tempi difficili è possibile offrire un’esperienza memorabile». 

Il programma giornaliero degli eventi di Natale in Piazza è in continuo aggiornamento e consultabile sul sito nel sito nataleinpiazza.ch