Ticino

L’USI lancia la campagna di comunicazione «Play your future»

Il progetto, realizzato assieme all'artista Yuri Catania, vuole sottolineare la centralità degli studenti e delle studentesse, ai quali si offre come spazio di crescita e formazione inclusivo, creativo e dinamico - VIDEO
Red. Online
11.12.2024 15:33

L’USI è un’università a misura di persona dove ognuno può scoprire e far sentire la sua voce, coltivando il proprio talento e la propria unicità: lo confermano le testimonianze di studentesse, studenti e alumni di tutte le Facoltà dell’USI. L'artista scelto per la campagna è Yuri Catania, artista visuale ticinese noto per le sue opere di street art effimera e la sua capacità di unire arte fisica e digitale attraverso tecniche innovative come il paste-up e la realtà aumentata. La sua visione artistica è stata fondamentale per rappresentare visivamente questi concetti: sui ritratti fotografici in bianco e nero, Yuri Catania è intervenuto con una sovra-pittura colorata che celebra la crescita come processo naturale e personale.

Questo è rappresentato simbolicamente attraverso l'immagine di fiori colorati, in linea con il percorso artistico di Yuri Catania che mette sempre in dialogo elementi naturali con i soggetti delle sue opere. La scelta dei fiori allude metaforicamente all’USI come terreno fertile in cui gli studenti possono crescere e sbocciare in tutto il loro potenziale. Ogni dipinto, con i suoi colori vivaci, riflette le specificità delle diverse facoltà: il verde per economia, il blu per comunicazione, il giallo per informatica, il rosso per biomedicina, il grigio per architettura e il viola per teologia. Questo linguaggio cromatico e botanico sottolinea l’unicità di ogni percorso accademico e di sviluppo personale, in una sorta di dialogo tra il soggetto dell’immagine e l’intervento pittorico dell’artista, che ne esprime la crescita.

Grazie al software di realtà aumentata Artivive queste immagini prendono vita con video che raccontano le esperienze personali dei protagonisti e che spiegano come l’USI abbia contribuito a dare il via (Play) al loro percorso. Un altro aspetto delle opere originali si rivela invece soltanto al buio, grazie alla reazione con una lampada UV.

La campagna di comunicazione si declinerà anche in installazioni artistiche sui campus universitari: cinque opere di «Paste-up» e un’altra installazione che sarà presentata durante la giornata di Porte aperte dell’USI che si terrà il 10 maggio 2025 (Universo: www.usi.ch/universo). La comunità universitaria sarà coinvolta attivamente nella creazione delle installazioni artistiche, con momenti dedicati anche al resto della cittadinanza, in particolare alle giovani generazioni che potranno così entrare in contatto con l’artista e contribuire alle sue opere.

«Sono grata all’artista Yuri Catania per essere riuscito ad esprimere visivamente la crescita dei nostri studenti e delle nostre studentesse come un processo naturale, dinamico e personale - commenta la Rettrice dell’USI, Luisa Lambertini -. L’USI offre proprio questo: uno spazio inclusivo per crescere, imparare, confrontarsi a livello internazionale e mettere a frutto il proprio talento, dando il via al proprio futuro.»

I contenuti della campagna sono disponibili su www.usi.ch/play e l’hashtag ufficiale sui social media è #playyourfuture.