San Gottardo

L'USTRA: «L'obiettivo è riaprire entro la fine di questa settimana»

In una nota l'Ufficio federale delle strade ha aggiornato sulla situazione all'interno del tunnel: la sezione crepata verrà demolita e sostituita
© KEYSTONE / URS FLUEELER
Red. Online
11.09.2023 17:11

Riaprire al più presto il tunnel al traffico. È questo l'obiettivo, a stretto giro di posta, dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Ufficio che, in una nota diffusa nel pomeriggio in tedesco, ha spiegato di lavorare affinché la riapertura avvenga entro la fine di questa settimana.

La parte di soletta intermedia crepatasi per venticinque metri, motivo per cui la galleria domenica è stata chiusa, verrà demolita e sostituita. I necessari lavori di messa in sicurezza sono cominciati oggi pomeriggio. Nella notte avverrà la demolizione della sezione interessata. L'USTRA ritiene che la causa del danno sia la ridistribuzione delle tensioni nella struttura. Queste hanno provocato variazioni di pressione locali e hanno sollecitato la galleria nella sezione interessata. Ciò ha causato la fessurazione della soletta intermedia, che a sua volta ha provocato la caduta di calcestruzzo sulla carreggiata.

Fino alla riapertura della galleria, il traffico continuerà a essere deviato attraverso la A13 del San Bernardino, la strada del passo del Gottardo e la strada del Sempione. Su questi percorsi potrebbero verificarsi delle strozzature del traffico, anche se per il momento il TCS non ha segnalato particolari problemi, per cui è necessario prevedere un tempo di percorrenza maggiore. I mezzi pesanti già in attesa ai centri di controllo di Giornico e Ripshausen per proseguire sulla A2 saranno invece trattenuti.

L'USTRA informerà nuovamente sulle condizioni della galleria domani, martedì. Il comunicato odierno, per contro, è stato preceduto dalle dichiarazioni del consigliere federale Albert Rösti che pure aveva parlato di una riapertura entro la fine della settimana.

Il comunicato integrale

Il tunnel autostradale del San Gottardo è chiuso al traffico da domenica pomeriggio 10 settembre 2023 a causa del danneggiamento della soletta intermedia. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) lavora a pieno ritmo per risolvere il problema e riaprire la galleria quanto prima. I lavori di smantellamento cominceranno questa notte. L’obiettivo è riaprire il traforo entro la fine della settimana.

Domenica pomeriggio 10 settembre 2023, poco dopo le ore 16, la galleria autostradale del San Gottardo è stata chiusa alla circolazione a causa di un difetto tecnico alla soletta intermedia. La valutazione del danno evidenzia il distacco di parti del calcestruzzo e una crepa in una lastra della soletta in prossimità del portale nord. Rispetto a ieri la situazione non è cambiata. Per motivi di sicurezza la galleria rimane chiusa al traffico.

Iniziati gli interventi strutturali 

Gli esperti stanno lavorando con solerzia per riaprire l'opera in tempi brevi. La soletta intermedia sarà smantellata e sostituita su 25 metri. I necessari lavori di messa in sicurezza sono iniziati nel pomeriggio dell'11 settembre, lo smantellamento comincerà nella notte di martedì 12. Garantire la ventilazione nel tratto interessato sarà impegnativo: la soletta separa infatti il vano traffico dai canali di immissione aria e aspirazione fumi. 

Ad oggi l'USTRA ipotizza che la causa dei danni sia una ridistribuzione tensionale nell'ammasso roccioso, che avrebbe comportato variazioni di spinta a livello locale e sollecitato la galleria nel tratto interessato, provocando la fessurazione della soletta intermedia e di conseguenza il distacco del calcestruzzo.

Al momento si presume una possibile riapertura della galleria già in settimana. 

Situazione viabilità 

Fino alla riapertura del tunnel, il traffico continuerà a essere deviato in gran parte sulla strada del San Bernardino (A13), sul Passo del San Gottardo e sul Sempione. In alcuni punti di questi percorsi possono verificarsi disagi alla circolazione, pertanto occorre calcolare tempi di percorrenza maggiori. I veicoli pesanti già in attesa di proseguire il viaggio presso i centri di controllo di Giornico (TI) e Ripshausen (UR) saranno trattenuti. 

L'USTRA fornirà nuovi aggiornamenti nella giornata di domani. 

In questo articolo: