Meteo

Mai un periodo di caldo così lungo a Lugano, e (forse) non è ancora finita

Oggi scattano 15 giorni consecutivi di caldo con temperatura media pari o superiore ai 25°: è record - Luca Nisi di MeteoSvizzera: «Se i temporali non saranno troppo estesi, possibile anche una serie di 20 giorni»
©Chiara Zocchetti
Red. Online
05.08.2024 12:00

  «A Lugano dal 1864 non si è mai misurato un periodo di caldo così prolungato (giorni con temperatura media ≥25°). Ieri abbiamo eguagliato il 2022, oggi sarà superato con 15 giorni consecutivi, che aumenteranno ulteriormente nei prossimi giorni di canicola». Lo scrive MeteoSvizzera su X.

In Ticino, negli scorsi anni, avevamo già vissuto situazioni canicolari anche più intense di quella che stiamo affrontando in questi giorni. Luca Nisi di MeteoSvizzera ha spiegato al CdT che «quella di fine agosto dell’anno scorso che aveva preceduto la famosa grandinata nel Locarnese, a livello di temperature era molto più forte, addirittura di livello 4. La particolarità di questa ondata di caldo, per contro, è la durata, che potrebbe essere la più lunga mai registrata finora in termini di superamento di soglie canicolari per giorni consecutivi». E in effetti, per quanto riguarda il Luganese, da oggi si può parlare di record. Da MeteoSvizzera fanno sapere che se i temporali previsti nelle prossime ore non dovessero essere troppo estesi, probabilmente i giorni consecutivi di caldo con temperature medie pari o superiori ai 25° arriveranno anche a 20. 

La canicola di questi giorni è legata a caldo africano, proveniente, appunto, dal Nordafrica. Ancora Nisi: «È una canicola particolare, poiché altalenante tra un anticiclone sull’Atlantico che portava dell’aria più fresca, ma solo a Nord delle Alpi, e un anticiclone posizionato piuttosto sul Mediterraneo, che quindi ha mantenuto una massa d’aria di origine subtropicale anche sulle nostre regioni».

L'allerta canicola di grado 3 è in vigore fino a venerdì 9 agosto, ma è probabile che venga prolungata per il weekend. MeteoSvizzera diffonderà un nuovo bollettino giovedì 8 agosto, quando le previsioni saranno più precise.