Maltempo: a Stabio superati i 90 mm di accumuli
Le autorità ci avevano avvertito, emanando un'allerta pioggia di grado 3. Sì, in Ticino e, nello specifico, sul Bellinzonese, sul Luganese e sul Mendrisiotto sta cadendo molta, moltissima acqua. MeteoSvizzera, stamane, al riguardo ha fatto sapere che «a Stabio abbiamo appena superato i 90 millimetri di accumuli». E ancora: «Le precipitazioni proseguono oggi e saranno più frammentarie domani. A breve supereremo la norma di accumuli mensili di precipitazioni per tutto il mese di maggio». Tradotto: sì, sta piovendo parecchio.
Tra la notte su mercoledì e giovedì a mezzogiorno, scrive al riguardo il Portale sui pericoli naturali, «è prevista una prolungata situazione di sbarramento sul versante sudalpino, con abbondanti precipitazioni temporalesche soprattutto verso il Ticino centrale e meridionale. Le precipitazioni determinano un aumento del livello delle acque. Il lago di Lugano e il fiume Tresa raggiungono il grado di pericolo 3 e il lago Maggiore il grado di pericolo 2».
L'allerta di grado 3 per Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto rimarrà in vigore fino a domani a mezzogiorno. Queste le raccomandazioni: «Non sostare in prossimità di ruscelli, lungo le rive dei laghi e dei fiumi né vicino a pendii ripidi. Prestare attenzione a eventuali avvisi di piena dell'Ufficio federale dell'ambiente. Evitare imperativamente i letti dei ruscelli di montagna poiché lì possono formarsi colate detritiche. Una colata detritica può innescarsi all'improvviso e in modo inaspettato e ha sempre un potenziale distruttivo molto elevato. Evitare i tratti di strada allagati e aggirarli seguendo un percorso alternativo».
Per l'Alto Ticino, invece, l'allerta si limita al grado 2. Di qui la raccomandazione di non sostare in prossimità di ruscelli, torrenti e fiumi né vicino a pendii ripidi.