Maltempo in Ticino, allerta 4 per possibili forti temporali
(Aggiornato 13.25) Il maltempo non dà tregua alla Svizzera, soprattutto al Ticino. MeteoSvizzera, su X, rivela che è stata diramata un'allerta di grado 3 e 4 per domani, venerdì. Si prevedono temporali violenti e piogge abbondanti.
Come si vede sulla mappa, su tutto il Ticino e sulla Mesolcina (ma anche in Bregaglia) è stata diramata un'allerta di livello 4 (pericolo forte possibile) per temporali. Le possibili conseguenze sono scariche elettriche (fulmini), piogge intense (frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e/o allagamento).
Si raccomanda, nel caso di attività all'aperto già pianificate di reperire possibili luoghi dove ripararsi e percorsi alternativi. Si consiglia di proteggere gli oggetti all'esterno, come vasi di piante e mobili da giardino, da vento e grandine e di chiudere le tende da sole.
L'allerta è valida dalle 6 di domani mattina, venerdì 12 luglio, fino alla mezzanotte di sabato 13 luglio. Si prevede che la fase più intensa della perturbazione temporalesca avrà luogo domani dalle ore 10.00 fino alle 18.00.
Lanciata anche un'allerta idro-geologica
L'allerta di grado 4 per forti temporali emessa da Meteo Svizzera e l'allerta regionale per pericolo di piena sui corsi d'acqua medi e piccoli emessa dall'Ufficio federale dell'ambiente per venerdì 12 luglio a partire dalle 6.00 ha spinto la Polizia Cantonale, in accordo con i servizi tecnici del Dipartimento del territorio, Ufficio dei corsi d'acqua e Ufficio pericoli naturali, a diramare anche un'allerta idro-geologica valida per tutto il cantone. Alla popolazione viene quindi chiesto di utilizzare il veicolo privato solo se strettamente necessario, non sostare su ponti o in prossimità di corsi d'acqua in quanto gli argini possono essere erosi dal passaggio della piena, prestare attenzione ai sottopassi, a zone di possibile accumulo di acque e a ruscellamenti di acqua dai versanti. In caso di fuoriuscita di corsi d'acqua, la popolazione è poi tenuta a non abbandonare le abitazioni, ma a rifugiarsi, se possibile, ai piani superiori. Infine bisogna tenere presente il pericolo di scoscendimenti e di caduta di alberi lungo le vie di comunicazione.