Maltempo nel Mendrisiotto, Valle di Muggio isolata
(Aggiornato alle 16:20) Il maltempo continua a flagellare il Ticino. Oggi, a essere colpito è stato il Mendrisiotto. Da questa mattina, la Valle di Muggio è isolata a causa di alcuni smottamenti tra Caneggio e Bruzella e tra Morbio Superiore e Caneggio, dopo l'incrocio per Sagno. Lo conferma il comandante dei Pompieri del Mendrisiotto, Corrado Tettamanti, da noi contattato. Anche la strada cantonale tra Campora e Castel San Pietro è bloccata, il che rende, di fatto, la valle totalmente inaccessibile. Nella zona sono in corso interventi per liberare il prima possibile la strada. Allo stato attuale non si registrano feriti.
Nel Mendrisiotto, in generale, si sono registrati anche allagamenti, esondazioni e smottamenti. Nel corso della mattinata, MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 per temporali violenti nella regione. I Pompieri sono stati impegnati in una sessantina di interventi, tra cui allagamenti di garage e cantine.
La situazione nel Mendrisiotto, secondo quanto riferisce sempre MeteoSvizzera, è peggiorata nel corso delle ore, soprattutto nella zona di Coldrerio. Qui, gli accumuli delle ultime 24 ore hanno superato i 200 millimetri. Nell'ultima ora, in particolare, sono caduti ben 57,4 millimetri. Per questo motivo, via Monte Generoso risulta chiusa in tutte le direzioni per allagamenti. Lo stesso vale per via Penate a Rancante, via Résiga a Novazzano, via Maestri Comacini a Chiasso e viale Lungo Breggia a Morbio Inferiore. Come riferisce Rescue Media, anche la dogana di Ponte Faloppia a Seseglio è stata completamente allagata e di conseguenza chiusa a causa dell'esondazione del torrente.
Attorno alle 13:00, riferisce il TCS, è stata chiusa anche l'A2 tra Mendrisio e Melide/Bissone in direzione nord a causa della presenza di fango sulla strada. Poco dopo le 14:30, secondo quanto riferito dalla Polizia cantonale, il tratto è stato chiuso anche in direzione sud, a causa di uno smottamento. Entrambi i tratti sono stati riaperti tra le 15:35 e le 16:05.
Preoccupa anche la situazione dei corsi d'acqua. La Breggia è tenuta sotto controllo visti i volumi d'acqua che stanno scorrendo in queste ore. Oltre al torrente Faloppia, è esondato anche il Laveggio.