Progetto

Medacta punta al raddoppio a Rancate

L’azienda specializzata in protesi ossee con sede anche a Castel San Pietro si appresta ad ampliare il suo stabilimento nel quartiere mendrisiense – Previsto un nuovo edificio che potrà accogliere 260 addetti
©CdT/Chiara Zocchetti
Lidia Travaini
11.01.2023 06:00

Un futuro caratterizzato da grandi novità era stato annunciato già qualche mese fa, al momento della presentazione di un’ulteriore novità: il taglio del nastro dei nuovi uffici realizzati nella sede di Rancate (vedi CdT del 21 maggio 2022). Per Medacta International SA questo futuro è oggi. Sì, perché all’Ufficio tecnico di Mendrisio da qualche ora vi è in pubblicazione una domanda di costruzione per ampliare ulteriormente la sede nel quartiere mendrisiense, in via alla Rossa (che si affianca a quella presente a Castel San Pietro). La società «che opera nel campo dello sviluppo e realizzazione di protesi ossee medicali (protesi per ginocchio, anca, spina dorsale) – si premette nella relazione tecnica inserita nell’incarto – e relativo strumentale, necessita di nuovi spazi per poter soddisfare la crescente richiesta da parte del mercato del settore». La via per raggiungere questo traguardo è l’ampliamento dello stabilimento produttivo e amministrativo di Rancate tramite la realizzazione di «un nuovo fabbricato collegato al fabbricato esistente». Nel dettaglio si progetta la costruzione di un edificio di tre piani che accoglierà aree di produzione e uffici, per un totale di oltre 9.700 metri quadri di superficie di lavoro. Di questi 7.000 metri quadri circa saranno dedicati ad attività artigianali industriali (e accoglieranno, si stima, 80 addetti), mentre 2.700 metri quadri circa acciglieranno attività amministrative (e 180 addetti).

L’investimento stimato per realizzare questi interventi (a cui si aggiungono lavori esterni, ad esempio l’ampliamento dei parcheggi e la sistemazione di superfici verdi e in asfalto) è di 23 milioni di franchi. «Le opere saranno realizzate a tappe – si aggiunge nella documentazione –, la prima riguarda la realizzazione della palazzina con prevalenza di uffici, la seconda la realizzazione del fabbricato per la produzione e di uffici».

Dalla Città a Castello

Come anticipato l’esistenza del progetto era in parte stata anticipata nei mesi scorsi. Parallelamente a questo piano edilizio i vertici di Medacta International avevano annunciato l’intenzione di ampliare anche la sede di Castel San Pietro, mettendo a disposizione ulteriori 5.300 metri quadri circa di superfici di lavoro (per raggiungere quota 15.300 metri quadri). I9.700 metri quadri di superficie previsti a Rancate si aggiungono invece ai 12.000 già esistenti nella località.

In questo articolo: