Mobilitati per le donne delle pulizie

Il Consiglio comunale di Losone approva una risoluzione simbolica per convincere il Municipio a riassumere le quattro addette licenziate
Le donne delle pulizie licenziate e le loro colleghe ausiliarie hanno assistito alla riunione durante la quale sono stati discussi i loro licenziamenti.
Red. Online
13.12.2017 04:00

LOSONE - Sta suscitando un polverone da qualche settimana e ora il licenziamento di quattro donne delle pulizie da parte del Municipio di Losone è rimbalzato anche in Consiglio comunale. Non essendo la materia di sua competenza, il Legislativo ha approvato una risoluzione simbolica affinché l'Esecutivo torni sui suoi passi. Dal canto suo il sindaco, Corrado Bianda, ha ribadito le motivazioni che hanno portato al provvedimento, ricordando, fra l'altro, che il piano sociale predisposto prevede l'obbligo di riassunzione delle addette in questione - tutte impiegate a tempo parziale - da parte della ditta che si aggiudicherà il mandato per l'esternalizzazione del servizio. Ora, dopo la risoluzione approvata l'altra sera, il Municipio valuterà se vi siano ulteriori elementi da tenere in considerazione.

In questo articolo: