Ticino

Monsignor Lazzeri, oggi alle 12 la conferenza stampa

Il vescovo di Lugano, in carica dal 2013, annuncerà probabilmente la decisione di lasciare la guida della Diocesi
© Ti-Press
Red. Online
10.10.2022 07:49

Si terrà oggi alle 12 la conferenza stampa della Curia nel corso della quale, con ogni probabilità, il vescovo di Lugano Valerio Lazzeri, in carica dal 2013, annuncerà la decisione di lasciare la guida della Diocesi. Venerdì le voci riguardanti le sue dimissioni non erano state né smentite né confermate dal portavoce vescovile.

Sui motivi che avrebbero spinto monsignor Lazzeri a rinunciare all’incarico vige il massimo riserbo, mentre sulle tempistiche del passaggio di consegne le interpretazioni divergono. Secondo alcune fonti, monsignor Lazzeri lascerebbe la Curia con effetto immediato. Secondo altre, invece, la presenza del vescovo sarebbe data per certa sino a fine anno.

Sabato sera, monsignor Lazzeri era atteso a Mendrisio, alla chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano, per celebrare la cresima dei ragazzi. Ma non si è presentato: «Non se l’è sentita di distogliere l’attenzione ai cresimandi con la sua presenza che inevitabilmente avrebbe attratto su di sé tutti gli sguardi», ha spiegato l'addetto stampa.

In questo articolo: