Monte Generoso, sboccia il Fiore di pietra

CHIASSO - Si sono aperte per la prima volta questa mattina le porte del nuovo ristorante in vetta al Monte Generoso firmato Mario Botta. L'inaugurazione del Fiore di pietra, a cui stanno partecipando numerose personalità ticinesi, è tuttora in corso. La struttura aprirà ufficialmente sabato 8 aprile.Il «Fiore di pietra» è costituito da una base ottagonale, i cui locali centrali sono cinti da "petali". Sul lato est, i petali lasciano spazio a una terrazza che segue il crinale delle montagne. La struttura portante in cemento armato è rivestita in pietra naturale grigia. Le singole torri sono collegate da superfici interamente in vetro che offrono una vista panoramica a 360 gradi: a sud sulla Pianura Padana milanese, a nord sul Lago di Lugano e sulle Alpi.
«Siamo convinti che la popolazione svizzera e i turisti internazionali apprezzeranno quanto noi questo nuovo emblema ticinese», sostiene Fabrice Zumbrunnen, responsabile del dipartimento HR, cultura, tempo libero della Federazione delle Cooperative Migros.
Intorno al Monte Generoso, lungo oltre 50 chilometri di sentieri escursionistici, i visitatori scopriranno le bellezze della natura, immersi in un panorama mozzafiato. L'osservatorio, la grotta degli orsi, la parete per arrampicata ed altre attrazioni turistiche e rarità vi faranno vivere una giornata indimenticabile e coinvolgente nella regione più soleggiata della Svizzera.
Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.montegeneroso.ch