Morto ad Ascona Renato Bialetti
ASCONA - Si è spento all'età di 93 anni ad Ascona, dove da tempo risiedeva, Renato Bialetti, l'"omino coi baffi" che rese celebre la moka nel mondo.
Bialetti prese in mano le redini dell'azienda di famiglia nel 1946, al termine della guerra, e in pochi anni esportò in tutto il mondo l'invenzione del padre Alfonso nel 1933. In Italia ebbe un picco di popolarità negli anni Cinquanta grazie alla pubblicità dell'"omino coi baffi" trasmessa durante Carosello (si possono rivedere qui). Il fumettista Paul Campani si ispirò proprio a Bialetti per disegnare quella che ora è una figura iconica che compare su tutte le caffettiere e che si trova anche nei principali museo, tra cui il MoMa di New York.
Bialetti vendette l'azienda verso fine anni Ottanta. Molto legato al paese di Omegna, sul Lago D'Orta, dove era tornato per l'ultima volta nel 2013 per i festeggiamenti per gli 80 anni della Moka. In quell'occasione, ricorda il quotidiano La Stampa raccontò di quando convinse Aristotele Onassis a fingersi suo cliente per aiutarlo a chiudere un affare che stentava a decollare.