Servizio pubblico

Morto l’ex direttore generale della SSR Antonio Riva

«È riuscito a sviluppare ulteriormente la SSR quale azienda di Servizio pubblico, tenendo conto nel contempo delle necessità dei media privati», ha detto ricordandolo Gilles Marchand
©TiPress
Ats
14.12.2020 21:22

Antonio Riva, direttore generale della SSR dal 1988 al 1996, è morto la settimana scorsa in Ticino all’età di 84 anni.

Nato il 27 dicembre 1935 a Lugano, ha studiato diritto a Berna ed è entrato a far parte dell’allora TSI (oggi RSI) nel 1966. Dopo essere stato fra le altre cose responsabile dell’informazione, il 15 aprile 1987 è stato nominato direttore generale della SSR. È entrato in carica il primo gennaio dell’anno successivo, prendendo il posto di Leo Schürmann, viene ricordato in un comunicato odierno.

Durante il suo mandato è stata fra l’altro creata la Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR). Riva - si legge nel comunicato della SSR - si è sempre distinto per le sue capacità diplomatiche. È andato in pensione anticipata nel 1996.

«Antonio Riva è riuscito a sviluppare ulteriormente la SSR quale azienda di Servizio pubblico, tenendo conto nel contempo delle necessità dei media privati. Questi restano tuttora d’attualità nel nostro nuovo panorama mediatico digitale», ha dichiarato il direttore generale della SSR Gilles Marchand, citato nella nota.