Muralto, se ne va l'hotel Sant'Agnese

MURALTO - Due anni fa, l'annuncio risale all'ottobre del 2014, la chiusura della storica clinica. E ora, alla fine del mese, cesserà anche l'attività dell'hotel Sant'Agnese di Muralto. L'istituto, situato in via Attilio Balli 1, aprì i battenti agli inizi del Novecento, quando la Congregazione di Ingenbohl ampliò l'elegante edificio che allora si chiamava Villa Fiorita, trasformandolo in un grande complesso per la cura della salute. Con il passare del tempo la Sant'Agnese si vide però costretta a mutare le proprie caratteristiche, diventando casa di cura e poi casa per anziani e, nel 2002, trasformando parte dei propri spazi in un albergo a tre stelle.
E ora, nonostante la volontà di continuare a lungo con l'hotel, la chiusura al 31 ottobre. «È necessaria una grossa ristrutturazione», spiega il direttore Rodolfo Lamberti. «La struttura è bella, posizionata in una zona eccezionale, ma necessita di grandi lavori all'interno. Così le suore di Ingenbohl, che l'hanno gestita per un secolo, hanno deciso di metterla in vendita». Sul futuro, però, non è dato a sapere di più. «Non è detto - aggiunge Lamberti - che non si possa trovare un investitore pronto a rilanciare la struttura alberghiera, sviluppando un progetto interessante».
Intanto l'unica cosa certa è la chiusura al 31 ottobre. «Le suore rimarranno e, ad aiutarle, parte del personale. Dei 55 dipendenti, tutti informati già da tempo della chiusura, tra stagionali e non saranno dunque una decina quelli che rimarranno senza lavoro. Alcuni dei quali, comunque, hanno già trovato un'altra sistemazione», concludo il direttore.