Ticino/Uri

Nel San Gottardo ci sarà la più lunga linea di cavi ad alta tensione

L’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) ha concesso l’approvazione dei piani di Swissgrid – La combinazione di una linea ad altissima tensione e di una galleria autostradale è una novità assoluta in Europa
Red. Online
14.04.2025 10:14

In futuro, nel secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo, oltre al traffico, fluirà anche corrente. In collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA), Swissgrid costruisce una linea di cavi da 220 kV nella galleria tra Airolo (TI) e Göschenen (UR). La nuova linea sarà posata nel canale tecnico sotto la corsia di emergenza. Poiché le linee in cavo aumentano la tensione nella rete in misura maggiore rispetto alle linee aeree, Swissgrid costruisce impianti di compensazione su entrambi i lati della galleria.

L’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) ha approvato i piani del progetto a inizio anno e la decisione è nel frattempo cresciuta in giudicato. I lavori di montaggio della linea in cavo, estremamente impegnativi dal punto di vista logistico, dovrebbero iniziare nel 2028 e durare fino al 2030. I costi del progetto per i cavi e gli impianti accessori ammontano a oltre 100 milioni di franchi.

Il progetto

I cavi interrati della linea del San Gottardo rappresentano un progetto unico in Svizzera: per la prima volta, una linea ad altissima tensione sarà installata in una galleria autostradale. Quando sarà messa in servizio nel 2030, con i suoi circa 18 chilometri, questa nuova opera sarà la più lunga linea di cavi ad altissima tensione sotterranea della Svizzera. Il progetto del San Gottardo permetterà di acquisire nuove conoscenze relative alla posa di cavi ad altissima tensione in lunghe gallerie.

Il raggruppamento delle infrastrutture

Per ogni progetto di rete, Swissgrid verifica se esiste un potenziale di raggruppamento con altre infrastrutture, come gallerie ferroviarie o stradali.

Questo aspetto è quello che caratterizza la costruzione della linea in cavo del San Gottardo, realizzabile attraverso la combinazione di due importanti assi di trasporto e questo perché entrambi i progetti (tunnel autostradale e linea in cavo) vengono realizzati contemporaneamente.

Alberi invece dei tralicci

Non appena la nuova linea di cavi e i necessari impianti accessori saranno in servizio, l’attuale linea di 23 chilometri sul Passo del San Gottardo potrà essere rimossa. Quattro tralicci vicino alla cima del passo non saranno rimossi, ma ridotti in termini di dimensioni. Continueranno a essere utilizzati per una linea ad alta tensione delle FFS.

Lo smantellamento ridurrà l’impatto sulla Gola di Schöllenen, la Tremola e l’area boschiva in prossimità della linea aerea esistente.

Attualmente sono disponibili due tecnologie per il trasporto di corrente nella rete ad altissima tensione (380 e 220 kV), i cavi interrati e le linee aeree. Sebbene i cavi interrati possano ridurre l’impatto sul paesaggio, sono più costosi delle linee aeree e pongono problemi di gestione della rete. In particolare, i cavi sotterranei rendono più difficile il ripristino della rete dopo un eventuale interruzione di energia e richiedono tempi di riparazione più lunghi rispetto alle linee aeree. Per quanto attiene all’aumento della tensione nella rete, la potenza reattiva deve essere compensata con i cosiddetti impianti di compensazione alle estremità dei cavi.