Meteo

Neve sull'Alto Ticino, disagi al traffico sull'A2

Le precipitazioni hanno imbiancato la tratta tra Faido e la galleria del San Gottardo: «Condizioni di guida difficili» - Abbondanti precipitazioni in Leventina, in Valle di Blenio e in Mesolcina
©Rescue Media
Red. Online
27.03.2024 10:00

(Aggiornato alle 10) Già da questa mattina verso le 5, il TCS ha segnalato problemi di traffico sulla autostrada A2 a causa della nevicata tra Faido e la Galleria del San Gottardo. Le condizioni di guida sono considerate difficili e per i mezzi pesanti è obbligatorio l'uso delle catene. In direzione nord, si segnalano rallentamenti per i controlli di polizia, con tir e camion fermi con le 4 frecce prima dell'ingresso del tunnel. Una volta fuori dal portale nord, segnalano lettori del CdT che hanno percorso la galleria, le precipitazioni restano intense. Mentre in direzione sud il traffico tra Wassen e Göschenen risulta bloccato per 2 km, con ritardi fino a 20 minuti.

Lunedì MeteoSvizzera aveva diramato un'allerta neve di grado 3 per l'Alto Ticino, che resterà in vigore fino alle 18 di quest'oggi: il servizio meteo degli scorsi giorni, oltre ad aver previsto maltempo per Pasqua, aveva indicato la possibilità che il limite delle nevicate scendesse fino a 800 metri. Quest'oggi, il limite nelle valli del Sopraceneri si è abbassato fino a circa 300 metri e le precipitazioni hanno imbiancato l'autostrada.

Rescue Media riferisce di precipitazioni abbondanti in Leventina, in Valle di Blenio e in Mesolcina, con il manto bianco che ha in breve tempo ricoperto il terreno. La A13 è stata chiusa ai mezzi pesanti e la situazione dovrebbe continuare per gran parte della giornata.

Nonostante il maltempo, l'USTRA e il TCS si aspettano ingorghi per le vacanze pasquali: le prime colonne al portale nord del tunnel del San Gottardo dovrebbero iniziare già quest'oggi e raggiungere la massima intensità venerdì. I primi turisti dovrebbero rientrare dalle vacanze già domenica, ma i disagi maggiori dovrebbero verificarsi lunedì. In quel giorno, il TCS si aspetta lunghe code tra le 10:00 e le 22:00 ad Airolo, al portale sud della galleria del San Gottardo.