Nuove Officine: al via i lavori preliminari
Domani, 2 marzo, iniziano i lavori preliminari per il Nuovo stabilimento industriale ferroviario FFS di Arbedo-Castione, in parallelo con la decisione di approvazione parziale dei piani da parte dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Lo annunciano le Ferrovie federali svizzere, precisando che i lavori si concluderanno nel mese di novembre 2023, a ridosso della posa della prima pietra.
Da domani, dunque, prendono il via i lavori preliminari sul sedime del futuro stabilimento industriale di Arbedo-Castione: un’altra importante tappa del progetto, che permetterà di farsi trovare pronti per l’inizio del cantiere nel mese di dicembre di quest’anno. Questa fase si concluderà entro fine novembre 2023. In parallelo l’UFT ha rilasciato la decisone parziale di approvazione dei piani.
Di che cosa si tratta
I lavori preliminari comprendono una serie di interventi mirati e preparatori in vista del cantiere che prenderà il via nel mese di dicembre. Tra questi vi sono la preparazione della logistica di cantiere, con la posa degli uffici provvisori; il risanamento dei terreni inquinati; la preparazione della viabilità provvisoria, al fine di garantire l’accesso ai residenti durante il cantiere (che si concluderà a fine dicembre 2026) senza disagi rilevanti, sia per le auto che per i camion e le biciclette; la demolizione di alcuni edifici; le misure di tecnica ferroviaria, tra cui la posa di scambi provvisori e l’edificazione di muri di sostegno lungo la linea ferroviaria per permettere l’adeguamento della linea.