Il caso

Ostinelli replica all’Ordine: «Mai gettato discredito, ho solo espresso i miei dubbi»

Il medico di Mendrisio critica inoltre «la decisione di mediatizzare la notizia» da parte dell’OMCT, una mossa «non motivata da un reale pericolo»
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Online
16.02.2021 12:22

Con un comunicato, il dottor Roberto Ostinelli ha risposto oggi all’Ordine dei Medici del Canton Ticino (OMCT), che ieri lo aveva sanzionato per aver gettato «sistematicamente discredito sull’operato delle autorità pubbliche e sanitarie».

«La decisione di mediatizzare la notizia non è motivata da un reale pericolo e non è chiaramente ancora cresciuta in giudicato. Viola palesemente le procedure di inchiesta amministrativa», comincia Ostinelli. «Mi è stato più volte intimato di tacere la mia opinione scientifica, ma come medico mi sento in obbligo etico e morale di tutelare il cittadino sollevando dei dubbi e delle critiche sulle incoerenze della politica sanitaria adottata fino ad oggi», spiega Ostinelli.

«Non ho mai gettato discredito su alcuna persona, né contro alcuna istituzione cantonale». E ancora: «Da diversi mesi ho dato regolarmente elementi costruttivi per una politica sanitaria rispettosa del cittadino, e dei diritti umani di libertà, compreso il diritto di espressione, osteggiando la narrazione di un pensiero scientifico e mediatico totalitario, che genera una distorsione della realtà e si impadronisce della natura scientifica di ricerca empirica». Secondo Ostinelli, i medici «che osano criticare il sistema vengono palesemente screditati e denigrati. Ci tengo ad affermare che continuerò a lavorare serenamente nel mio studio, in quanto questa decisione dell’OMCT non mi impedisce il libero esercizio, né tanto meno il riconoscimento delle assicurazioni malattia».