Esercitazioni

Paracadutisti dell'Esercito nei cieli del Ticino e della Mesolcina

Circa 100 militi incorporati nella compagnia esploratori paracadutisti 17 e nella compagnia trasporto aereo 7 saranno in servizio presso la Base aerea di Locarno
©Base aerea di Locarno
Red. Online
16.01.2025 10:48

Da lunedì 20 gennaio a venerdì 7 febbraio saranno in servizio presso la Base aerea di Locarno circa 100 militi incorporati nella compagnia esploratori paracadutisti 17 e nella compagnia trasporto aereo 7. Saranno impiegati soprattutto aeroplani del tipo Pilatus Porter e in parte sono previsti anche voli notturni fino al massimo le 22.

Gli esploratori paracadutisti sono un'unità speciale dell’Esercito. Il loro compito principale consiste nella ricerca d'informazioni nel settore avversario. Lavorano in seno a un piccolo team di 4-6 uomini, sotto copertura e senza l'appoggio diretto delle proprie truppe, analogamente alle forze speciali straniere.

Durante i giorni sopraccitati effettueranno lanci d'addestramento su tutto il territorio ticinese e della Mesolcina. Le Forze aeree, si legge in una nota, faranno «tutto il possibile per limitare al minimo il disturbo arrecato dagli aeroplani e ringraziano già sin d’ora la popolazione per la comprensione».