“Pensavo fosse crollato il muro in ufficio”

Due caccia militari infrangono il muro del suono per intercettare un aereo di linea - Udite due fortissime esplosioni nel Mendrisiotto, in Lombardia e Piemonte
Michele Montanari
Michele MontanarieChiara Nacaroglu
22.03.2018 11:50

MENDRISIO - Due forti botti, simili ad esplosioni, sono stati uditi in tutto il Mendrisiotto, in Lombardia e anche in Piemonte. Il frastuono, avvertito verso le 11.15, ha allarmato molte persone e sui social si è subito diffuso il panico. Il boato è stato provocato dal volo supersonico - quindi con una velocità superiore a quella del suono - di una coppia di caccia dell'Aeronautica militare italiana che sono decollati dalla base di Istrana (Treviso) per intercettare un aereo di linea francese che aveva perso il controllo con gli enti del traffico aereo. Il velivolo è stato raggiunto, il collegamento è stato ripristinato e i due caccia sono rientrati alla base. Lo hanno affermato all'ANSA fonti dell'Aeronautica militare della Penisola.

"Mi è sembrato di sentire due bombe" ci dice un abitante di Vacallo che si trovava in casa al momento dei fatti, "sono tremati i vetri del mio appartamento e ho pensato che fosse successo qualcosa sotto il mio palazzo ma quando mi sono affacciato non ho visto nulla".

Nel Varesotto gli studenti di alcune scuole e dipendenti di diverse aziende sono stati fatti evacuare per precauzione, mentre lo stesso non è successo nel Mendrisiotto. Da noi contattate, sia le scuole Medie di Chiasso che quelle di Stabio hanno spiegato che non si sono rese necessarie né l'evacuazione né altre misure particolari per far fronte a quanto successo. 

Su Facebook sono stati in molti a "temere il peggio", numerose anche le testimonianze: "Mi si è crepato il vetro di una finestra, pensavo fosse crollato il muro in ufficio", scrive un utente, mentre un altro gli fa eco: "Mi è tremato il pavimento di casa, pensavo fosse caduto un aereo in paese".

Il cosiddetto "boom sonico" può effettivamente ricordare il suono di un'esplosione. Di seguito un video che raccoglie alcune manovre di questo tipo.

In questo articolo: