Vallemaggia

Per la Pretura la preferenza va a Bergamelli

La Commissione giustizia e diritti del Gran Consiglio preavvisa favorevolmente l’elezione dell’attuale pretore aggiunto alla Pretura di Locarno Città
Manuel Bergamelli è pretore aggiunto a Locarno dal settembre 2019. ©CdT/Archivio
Red. Locarno
08.02.2021 18:20

Sarà il Gran Consiglio, il prossimo 22 febbraio, a prendere la decisione definitiva, ma già c’è una preferenza sul nome del prossimo pretore di Vallemaggia. Oggi, infatti, la Commissione giustizia e diritti del Parlamento ha sottoscritto, a larga maggioranza, il suo preavviso, indicando nell’attuale pretore aggiunto della Pretura di Locarno Città, Manuel Bergamelli, il candidato ideale.

Tre i candidati rimasti

Tre i concorrenti rimasti in lizza dopo l’esame delle candidature da parte della commissione di esperti indipendenti: Petra Vanoni, Brenno Martignoni Polti e appunto Bergamelli. La prima, di area liberale radicale, è vice cancelliera della Pretura penale. In vista del rinnovo dei mandati al Ministero pubblico, si era candidata come procuratrice pubblica. Considerata idonea dalla commissione di esperti, si era però ritirata. Martignoni Polti, di area UDC, avvocato e già sindaco di Bellinzona, era invece fra gli aspiranti giudici del Tribunale penale cantonale. Per la carica il Parlamento ha però preferito Siro Quadri. E proprio quest’ultimo, di area PPD, aveva ricoperto dal 2006, a Cevio, il ruolo di pretore di Vallemaggia. Ora la commissione presieduta da Luca Pagani ha dunque espresso la propria preferenza, andata a Bergamelli, indipendente, eletto dal Gran Consiglio pretore aggiunto a Locarno nel giugno del 2019 ed entrato in carica nel settembre successivo. A questo punto l’ultima parola spetterà nuovamente al Parlamento, mentre è da segnalare, infine, che il successore di Quadri assumerà anche la funzione di giudice della Pretura penale a Bellinzona.