Per ora l'Expo "non si sente"
CHIASSO - A pochi giorni dall'apertura ufficiale dell'esposizione universale di Milano, le strutture alberghiere della regione hanno ancora un'alta disponibilità di camere: l'effetto Expo 2015 sugli hotel del Mendrisiotto tarda a farsi sentire.
«Riservazioni non ce ne sono – afferma Patrick Gerber, direttore dell'hotel Morgana di Mendrisio –, credo sia perché la gente non sa nemmeno se a Expo ci sarà effettivamente qualcosa da fare». «Attualmente viviamo grazie alla nostra clientela abituale – gli fa eco Matteo Celeste, direttore dell'Art Hotel Garni Centro di Chiasso che finora ha registrato due o tre prenotazioni in vista della manifestazione (nemmeno l'1% per la struttura) –. Penso che lo stato del cantiere a Milano non stia aiutando l'evento. Temo che l'apertura sarà un flop. Per ora la realtà è questa ma magari a settembre avremo una sorpresa e i turisti arriveranno in massa. Intanto però non ci facciamo illusioni».
L'iniziativa pare invece portare i suoi frutti più a sud, a Chiasso, dove si sente una voce fuori dal coro: "Qualcosa sta arrivando, non moltissimo ma pian piano registriamo delle riservazioni – spiega Nicole Bertoldo, responsabile dell'Hotel Mövenpick Touring –. Ci siamo organizzati in anticipo con dei pacchetti che abbiamo spedito a molti potenziali clienti. Le risposte arrivano sia dalla Svizzera tedesca sia dalla Germania: poche per il mese di maggio, la maggior parte per settembre"