Bellinzona

Plastica nel Sammelsack fino a giugno all’Ecocentro di Carasso

Il periodo di transizione tra vecchio e nuovo sacco, la cui conclusione era inizialmente fissata per fine dicembre 2024, è stato ora prolungato di sei mesi
Red. Online
09.12.2024 08:59

Con l’inizio dello scorso mese di settembrecome previsto, Bellinzona ha concretizzato il cambio di regime nell’ambito della separazione e dello smaltimento della plastica. La Città è infatti passata ad un sistema di raccolta e riciclaggio gestito interamente sul territorio ticinese, a vantaggio della tracciabilità e con un minore impatto in termini di trasporto. Il Municipio ha però deciso di prolungare di sei mesi, fino a giugno 2025 compreso, il periodo in cui si potrà continuare a consegnare il vecchio Sammelsack, ma solo all’Ecocentro di Carasso, così da permettere ai cittadini di esaurire eventuali scorte accumulate.

Come noto, il nuovo sacco speciale è a disposizione dal 1. settembre. Può essere acquistato in rotoli da 10 pezzi nei punti vendita autorizzati (indicati su www.bellinzona.ch/plastica) e consegnato nei quattro Ecocentri principali della Città: Bellinzona-Carasso, Claro, Giubiasco e Sementina. Ciascun pezzo ha una capienza di 60 litri e costa 2 franchi e 20 centesimi, ovvero 30 centesimi in meno rispetto al sacco precedentemente in uso.

Il periodo di transizione tra vecchio e nuovo sacco, la cui conclusione era inizialmente fissata per fine dicembre 2024, è stato ora prolungato di sei mesi, fino a giugno 2025. Chi desidera esaurire i propri esemplari dei «vecchi» Sammelsack potrà quindi continuare a consegnarli nel corso dei prossimi sei mesi, ma solo nella specifica benna all’Ecocentro di Bellinzona-Carasso.

In questo articolo: