Gordola

Premiati i migliori apprendisti muratori

Si è tenuta al centro di formazione professionale della Società svizzera impresari costruttori la 29. cerimonia di consegna del riconoscimento dedicato a Renato Antonini – Susanna Pifferini è la prima a ottenere il titolo federale al femminile
Da sinistra: Paolo Ortelli (Direttore CFP), Luca Veglio (1. premio), Elias Paolocci (1. premio), Lorenza Santaniello Antonini (patrocinatrice premio), Giona Grassi (3. premio), Luca Vattolo (3. premio), Mauro Galli (Presidente SSIC TI).
Red. Locarno
23.09.2020 18:41

Al Centro di formazione professionale della Società svizzera impresari costruttori (SSIC) a Gordola, si è svolta di recente la tradizionale cerimonia di premiazione dei quattro migliori apprendisti muratori diplomatisi nella sessione d’esame di fine tirocinio dello scorso mese di giugno. Una sessione che ha permesso a 58 giovani apprendisti di ottenere l’attestato federale di capacità di muratore qualificato ed a 7 apprendisti di ottenere il certificato federale di formazione pratica di aiuto muratore qualificato.
Una cerimonia sempre molto sentita che però quest’anno, per restrizioni dovute alla Covid-19, ha visto solo la presenza dei migliori 4 apprendisti che hanno ottenuto il Premio Renato Antonini, 2 classificatisi come primi e due come terzi. Il valore della breve cerimonia, nell’ambito dell’annuale assemblea ordinaria della SSIC sezione Ticino, è stato ribadito dalla Lorenza Santaniello Antonini, patrocinatrice del premio, che quest’anno è arrivato alla sua 29. edizione. E un premio che vuol essere un doveroso riconoscimento per gli sforzi di formazione dei nostri giovani e dell’intero sistema formativo duale (azienda e scuola).

Titolo al femminile
Al termine del Premio Renato Antonini, una doverosa menzione e un premio offerto dalla SSIC Ticino sono pure andati alla neodiplomata Susanna Pifferini, la prima muratrice AFC a ottenere il titolo federale al femminile. Formatasi nell’impresa generale di costruzioni Antonini & Ghidossi SA di Bellinzona, si è distinta per la sua forte volontà e capacità pratica durante il tirocinio, ottenendo sempre risultati superiori alla media nelle attività pratiche.

In quattro agli allori
In un clima pur sempre festoso per la situazione attuale e alla presenza di quasi 100 persone, invitate all’assemblea ordinaria della SSIC Sezione Ticino, Lorenza Santaniello Antonini ha quindi proceduto alla consegna dei premi per i migliori 4 risultati di fine tirocinio. I muratori diplomati premiati quest’anno per il Premio Renato Antonini 2020 sono: 1. Elias Paolocci (media esami finali del 5,2 – esame pratico 5,1) formatosi nell’impresa CSC costruzioni SA di Lugano; 1. Luca Veglio (media esami finali del 5,2 – esame pratico 5) formatosi nell’impresa Zucchetti L.W. Sagl di Corzoneso; 3. Luca Vattolo (media esami finali del 5,1 – esame pratico 5) formatosi nell’impresa Rigassi & Pinchetti SA di Bellinzona; 3. Giona Grassi (media esami finali del 5,1 – esame pratico 5) formatosi nell’impresa F.lli Tenconi SA di Cugnasco.