Sul confine

Pressione migratoria: in Ticino è raddoppio

In sensibile aumento i soggiorni illegali registrati in agosto in Svizzera – La crescita si concentra quasi tutta nel nostro cantone, con 3.240 casi in un mese, due volte tanto quelli di luglio – La SEM non parla di emergenza spiegando che i Centri federali d’asilo hanno riserve
©CdT/Chiara Zocchetti
Lidia Travaini
17.09.2024 06:00

In sensibile crescita a livello nazionale, ma tuttora più bassa rispetto alle due estati scorse, e raddoppiata in un mese a livello cantonale, superando i numeri dell’estate 2023. La pressione migratoria sui confini elvetici nel corso del mese di agosto è ulteriormente aumentata (agosto è spesso un mese con una crescita marcata), confermandosi tuttavia «a due velocità».

Meno in Svizzera, di più in Ticino

A livello nazionale in agosto sono stati registrati 4.150 soggiorni illegali, vale a dire di tentativi di introdursi illecitamente in Svizzera. Nel corso del mese precedente i soggiorni illegali rilevati erano stati 2.362 (1.825 in giugno). Nell’agosto del 2023 e del 2022 erano invece stati contabilizzati rispettivamente 5.769 e 5.837 casi di soggiorni illegali. «Nel mese di agosto, le cifre relative ai soggiorni irregolari sono state superiori a quelle del mese precedente, ma inferiori a quelle dell’agosto 2023», annota l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) commentando le statistiche, prima di aggiungere: «Gli attraversamenti irregolari della frontiera hanno continuato a verificarsi principalmente al confine meridionale in Ticino, dove sono aumentati rispetto a luglio. La maggior parte dei migranti entrati in modo irregolare in Svizzera nel mese di agosto è stata nuovamente di nazionalità siriana». Questo aumento è sostanzialmente un raddoppio, perché in Ticino i soggiorni illegali registrati nel mese di agosto sono stati 3.240, mentre in luglio erano stati 1.463.

Da un anno all’altro

Le cifre cantonali mostrano da una parte che tutto l’aumento contabilizzato a livello nazionale in un mese si è concentrato in Ticino (in Svizzera tra luglio e agosto ci sono stati 1.788 casi in più, in Ticino la crescita è stata di 1.777 unità). D’altra parte il dato ticinese di agosto mostra che alle nostre latitudini la pressione migratoria ha superato i numeri della scorsa estate. Nell’agosto 2023 al confine sud i soggiorni illegali registrati erano stati 2.873.

A una primavera «tiepida» a livello migratorio sembra quindi far seguito un’estate «calda», che potrebbe portare a un autunno altrettanto «caldo», visto che statisticamente la pressione migratoria tende ad aumentare fino all’arrivo dell’inverno.

Soggiorni illegali e asilo

I soggiorni illegali non sono da confondere con le domande d’asilo. Solo una minoranza dei migranti entrati in modo irregolare in Svizzera chiede infatti l’asilo e chi deposita una domanda viene alloggiato in un Centro federale d’asilo (CfA).

A tal proposito e per completezza d’informazione abbiamo chiesto alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM), a cui compete l’analisi della situazione migratoria generale, il grado di occupazione dei CfA del Mendrisiotto. «Nei Centri federali per l’asilo di Chiasso e Balerna/Novazzano (Pasture, ndr) sono attualmente occupati 332 dei 494 posti disponibili – spiega l’ufficio comunicazione della SEM –. Ciò significa che il tasso di occupazione è di circa il 67%. La SEM dispone quindi attualmente di riserve sufficienti».

Questione di cifre

Essendo la prima volta che la SEM parla apertamente di quasi 500 posti letto disponibili nel Basso Mendrisiotto (sommando la capienza di Pasture e della struttura di via Motta a Chiasso, ufficialmente sempre operativa ma a disposizione per le emergenze), nel corso del pomeriggio di ieri abbiamo chiesto ulteriore conferma dell’informazione. A questo punto la SEM ha rettificato: «Attualmente viene utilizzata solo la struttura Pasture von 350 letti. L’alloggio di via Motta viene utilizzato solo in caso di emergenza», è la risposta ottenuta. A questo punto però non tornano le cifre percentuali che vorrebbero un’occupazione del 67%.