Presto all'asta l'ex scuola Montessori di Dino

Il suo valore di mercato è stimato in oltre 3 milioni di franchi
Immagine d'archivio - Lo stabile quando ospitava la scuola Montessori (2012).
Red. Online
23.11.2018 11:34

DINO - L'edificio che fino allo scorso anno in piazza drà Stazion a Dino ha ospitato un asilo nido (e prima ancora una scuola Montessori) andrà all'asta il prossimo febbraio. Il suo valore di mercato è stimato in oltre 3 milioni di franchi. Lo stabile è di proprietà della KKD Residence SA e l'ultimo inquilino è stato appunto l'asilo nido "La stazione dei bambini", che è rimasto aperto un solo anno e poi è stato costretto a chiudere in quanto per utilizzare l'edificio era necessario mettere a posto le canalizzazioni, cosa che la proprietà non ha in ultima analisi ancora fatto.

Alla guida della KKD Residence negli ultimi mesi si sono succeduti diversi amministratori, cosa che ha frustrato i tecnici comunali, che hanno difficoltà a trovare un referente con cui interfacciarsi per capire come procedere per tornare a rendere agibile l'edificio di inizio Novecento recentemente ristrutturato.

L'asta di febbraio potrebbe in questo senso portare chiarezza. Chi volesse acquistare lo stabile dovrà però tenere conto, oltre al risanamento della canalizzazioni, che a Piano regolatore l'edificio si trova in zona EPP e ha destinazione di interesse pubblico, cosa che - a meno di chiedere una variante di PR - ne impedisce al momento l'uso residenziale.

In questo articolo: