Ticino

Prosegue la riorganizzazione in casa AIL

Nuovi direttori alla testa delle Divisioni Servizi generali (Giampaolo Mameli) e Transizione energetica (Claudio Forrer)
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
05.12.2024 15:34

Il Consiglio di amministrazione delle AIL «ha messo a punto una nuova organizzazione mirata a migliorare l’efficienza e la struttura della società per affrontare al meglio quello che riserva il futuro». Così, a metà ottobre, si esprimevano le Aziende industriali di Lugano. Oggi è stata concretizzata una nuova tappa della riorganizzazione societaria che prevede, tra l’altro, l’allargamento della Direzione da tre a sette membri, creando quattro nuove Divisioni.

«L’implementazione della riorganizzazione sta procedendo a buon ritmo e il CdA è felice di poter annunciare la nomina di due nuovi direttori»: l’ingegnere Giampaolo Mameli prenderà la conduzione della Divisione Servizi generali, mentre l’ingegnere Claudio Forrer condurrà la Divisione Transizione energetica.

Giampaolo Mameli, laureato ETHZ, dopo essere stato per 7 anni direttore delle Aziende Industriali di Mendrisio (AIM), è dal 2010 vicedirettore AIL. In questo periodo, dopo essersi inizialmente occupato esclusivamente della rete di distribuzione elettrica, dal 2018 ha guidato la gestione dell’esercizio e manutenzione delle reti di distribuzione sia per i vettori energetici (elettricità, gas e calore) sia per l’acqua potabile, nonché della logistica.

Formatosi all’ETHZ, Claudio Forrer ha maturato una pluriennale esperienza di conduzione e coordinamento di progetti nell’ambito della produzione idroelettrica, fotovoltaica e nel campo della cogenerazione all’Azienda elettrica ticinese (AET). Dal 2014 ricopre il ruolo di responsabile del settore elettromeccanico ed elettrotecnico in AET. Nel progetto per la costruzione della nuova centrale del Lago Ritom è stato il responsabile per le installazioni tecniche.

In questo articolo: