Quel ragazzo italiano scomparso fra avvistamenti in Ticino e tentativi di estorsione
Si chiama Riccardo Branchini, ha 19 anni ed è residente ad Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino. Ne parliamo perché, ieri, è stato al centro di Chi l'ha visto?, il noto programma di Federica Sciarelli su Rai Tre. Ne parliamo perché Riccardo, scomparso nella notte fra il 12 e il 13 ottobre scorso, è passato (anche) dal Ticino. Ne danno notizia, ampiamente, i media italiani, riprendendo appunto quanto detto durante la puntata di mercoledì.
Nello specifico, ieri è stata riportata la testimonianza di una cittadina elvetica. La donna ha dichiarato di aver dato un passaggio a Riccardo da Melide a Lugano pochi giorni dopo la sua scomparsa. La donna ha pure affermato di averlo riconosciuto grazie a una foto: «Era metà ottobre. Aveva un piccolo crocefisso come orecchino e mi ha detto che era diretto in Irlanda o in Olanda». Una volta sceso a Lugano, il ragazzo avrebbe chiesto alla donna di scattare un selfie insieme. Il motivo? Voleva conservare le immagini delle persone incontrate durante il suo viaggio.
Una testimonianza, questa, che rafforzerebbe l'ipotesi secondo cui Riccardo, in realtà, si è allontanato volontariamente da casa. E che, di riflesso, escluderebbe scenari più drammatici. La cittadina elvetica ha spiegato che Riccardo, quel giorno, indossava pantaloni neri e una felpa marrone color senape. Ha pure riferito di aver contattato la polizia a Lugano: il ragazzo, però, non risultava presente nel database internazionale.
Detto di questa testimonianza, nei giorni scorsi la mamma di Riccardo, Federica Pambianchi, ha ricevuto la fotografia di un ragazzo somigliante al figlio. La donna che ha scattato la foto ha spiegato che l'immagine è stata fatta ad Amsterdam e, tramite social, ha chiesto soldi alla madre di Riccardo per fornire ulteriori informazioni. Un vero e proprio tentativo di estorsione, denunciato dalla signora Pambianchi durante la trasmissione. Dalle indagini, è emerso che il profilo protagonista dell'estorsione è falso. Di più, l'immagine inviata a Pambianchi sarebbe stata realizzata incrociando le foto di Riccardo tramite intelligenza artificiale. Un modo per estorcere soldi a famiglie disperate, insomma. «Questa persona mi ha inviato una foto fedelissima a quello che poi è l'aspetto di Riccardo» ha raccontato la madre. «Quando l'ho visto mi sono detta: è lui. La ragazza che mi ha mandato questa foto mi ha detto di averlo fotografato ad Amsterdam, ma diceva di non ricordare bene le circostanze. Appena ho iniziato a fare domande, mi ha chiesto soldi per ulteriori informazioni. Io ho preso tempo, ho cercato di ottenere altre risposte ma lei mi ha bloccato».