Mendrisiotto

Rave al Serpiano, arriva la polizia

Circa ottanta i partecipanti, tutti di nazionalità italiana – La scelta di un luogo isolato non è bastata per passare inosservati
© CdT/Archivio
Red. Mendrisio
17.07.2023 17:47

La scelta di un luogo isolato non è bastata per passare inosservati. Anche perché la musica era alta. E i partecipanti erano tra i 70 e gli 80.

Il fine settimana del nostro cantone è stato animato da un altro rave non autorizzato. Si è tenuto nella notte tra sabato e ieri in zona Serpiano. Come anticipato, vi hanno preso parte 70-80 persone, che hanno ricevuto anche la «visita» della Polizia di Mendrisio. Gli agenti, spiega il capodicastero Sicurezza publica della Città Samuel Maffi, sono giunti sul posto nelle prime ore di ieri e hanno provveduto all’identificazione dei partecipanti, tutti di nazionalità italiana. Le decine di persone sono state invitate a interrompere spontaneamente la festa, cosa che tuttavia non è avvenuta. Si è però preferito non procedere con uno sgombero, soprattutto perché il raduno non presentava criticità particolari. Gli organizzatori si sono impegnati a ripulire l’area dopo la festa.

Non è la prima volta che il Serpiano ospita un rave non autorizzato. Un ruolo può averlo giocato il decreto che da qualche mese in Italia contrasta questi ritrovi.