Ticino

«Recupera, Ricicla, Riutilizza»: a Stabio il Mercatino dell'Usato

Il prossimo 6 ottobre una giornata all'insegna della sostenibilità e della condivisione in linea con l'obiettivo del Municipio del «Comune Zero Rifiuti»
Red. Online
02.10.2024 15:53

Il prossimo 6 ottobre 2024, dalle ore 10:00 alle 15:00, la via Giuseppina Perucchi di Stabio si trasformerà in un vivace punto di incontro per tutta la comunità, ospitando il Mercatino dell'Usato: «Recupera, Ricicla, Riutilizza». Questo evento, ideato per promuovere la sostenibilità e l'economia circolare, rappresenta un'occasione unica per i cittadini di Stabio di vendere o regalare oggetti usati che non vengono più utilizzati, contribuendo così alla riduzione dei rifiuti e all'adozione di uno stile di vita più consapevole, in linea con l'obiettivo del nostro «Comune Zero Rifiuti».

Come Partecipare
Per chi desidera esporre i propri oggetti al mercatino, è necessaria l’iscrizione scrivendo ad [email protected] per assicurarsi uno spazio bancarella. La partecipazione è aperta a tutti a titolo gratuito, verrà data la priorità ai cittadini di Stabio.

Programma della Giornata
L'evento prenderà il via alle ore 10:00 con «l’angolo del caffè», con un momento di conoscenza e chiacchiere e dove verrà offerto il caffè fino alle 10:30. Durante la giornata, i partecipanti potranno immergersi in diverse attività:

- alle ore 10.15 e 13.15 potrete partecipare al Workshop di upcycling creativo con l’atelier «Nuove Trame» di Caritas Ticino, un laboratorio creativo per reinventare le vecchie magliette. Portate una vecchia maglietta e trasformala in qualcosa di nuovo e originale.

- alle ore 11.00 e alle 14.00 visite guidate al «Giardino Biodiverso», un’occasione per scoprire la natura che ti circonda, in un vero e proprio scrigno di biodiversità

- dalle ore 11.00 alle ore 15.00, se hai un apparecchio elettrico rotto passa al «Caffè Riparazione», i primi 15 minuti sono gratuiti, poi il costo è di CHF. 10.- per ogni 15 min. successivi.

Durante tutta la giornata

- Una vasta selezione di libri usati della libreria «Libri da Rileggere»
- «Dona cibo regala un sorriso» con l’associazione San Vincenzo De Paoli. Contribuisci con cibo non deperibile e aiuta chi ha più bisogno.
- Tante occasione sia dal «Negozietto dell’usato» di Stabio che nelle Bancarelle presenti
- Delizie proposte dal food truck.

Tutte le informazioni dettagliate sull’evento saranno disponibili sul sito del Comune di Stabio, sui canali di comunicazione ufficiali, nonché sui manifesti e volantini. Per ulteriori informazioni potete contattare [email protected]