Rientra dalla Svizzera con 576 sigari cubani di contrabbando
È stato fermato dalla Guardia di Finanza del Gruppo Ponte Chiasso mentre trasportava nella sua auto 576 sigari cubani acquistati in Svizzera. È successo nelle scorse settimane, quando un uomo di nazionalità cinese residente a Solbiate Olona, in provincia di Varese, è stato sottoposto a un controllo mentre a bordo della sua BMW transitava nel Comune comasco di Uggiate con Ronago.
Dalla documentazione fiscale esibita ai finanzieri, i sigari risultavano acquistati poche ore prima in territorio svizzero per una cifra di 12.708 franchi. L’inatteso controllo delle Fiamme Gialle, lontano dal punto di attraversamento doganale, ha creato agitazione nel conducente, insospettendo le autorità. I controlli hanno permesso ai finanzieri di rinvenire la merce occultata in parte all’interno di un anonimo sacchetto per la spesa riposto nel portabagagli dell’auto, e, l'altra parte, nel soprabito, in modo tale da renderne difficoltosa l’individuazione.
I militari hanno proceduto al sequestro amministrativo dei prodotti in quanto oggetto di contrabbando. L'uomo ha infatti superato ampiamente la franchigia prevista di 50 sigari per viaggiatore senza dichiararlo.