Rinasce lo storico circuito di Campione d'Italia
Il Campione d’Italia Classic Car Circuit in questi giorni ha annunciato per il 2025 la ripresa delle sue attività, ora come manifestazione non competitiva riservata ad auto storiche e con eventi che interesseranno anche il luganese. Il circuito di Campione si snoda per 1.116 chilometri in riva al lago: costeggia il Casinò, comprende due tornanti, quattro curve veloci ed un passaggio in tunnel. Dopo l’esordio come gara automobilistica tra il 1937 ed il 1946, negli anni ‘50 e ‘60 Campione ha ospitato anche rassegne tematiche e competizioni motociclistiche, oltre ad essere sede d’esame per il conseguimento del brevetto svizzero come pilota.
Sull’asfalto cittadino hanno corso nomi e vinto marchi leggendari, come Tazio Nuvolari, Alberto Ascari, e Maserati. Il Campione Historic Revival 2025 è patrocinato dal Comune di Campione, dall’Automobile Club Lugano Classic è organizzato da Victorious.ch, piattaforma specializzata nella promozione del mondo automotive: prevede un circuito a strada chiusa nel centro città per i concorrenti e la partecipazione non solo di auto ma anche di moto ed imbarcazioni d’epoca, suddivisi in tre classi, con immatricolazione entro 1947, oppure il 1965, il 1990 ed il 1995, selezionate con criteri che vanno dalla ammissione d’ufficio o per approvazione della giuria se riconosciute di interesse storico o collezionistico. La manifestazione darà spazio anche alla sostenibilità, con la partecipazione di veicoli alimentati con carburanti alternativi oppure sintetici.
Su quattro giorni
Il Campione Historic Revival Classic Car Circuit si prevede articolato in quattro giorni: esordisce con l’arrivo degli equipaggi e le verifiche tecniche, poi seguito da una ricognizione del circuito, una parata nella città di Lugano ed una cena di gala a Campione d’Italia. Il terzo giorno, mentre le imbarcazioni sfileranno sul lago di Lugano, sono previste gare automobilistiche, suddivise in turni di 20 minuti, ed una suggestiva manifestazione notturna con inizio alle 21. La giornata finale terminerà alle 12, seguita da un brunch e dalle premiazioni per categoria. Nel centro dell’enclave verrà inoltre allestita una area tecnica, dove avrà sede la prima edizione del concorso di eleganza Circuito di Campione. Tra i presenti alla recente conferenza stampa di apertura, oltre alle autorità amministrative, anche o Giuseppe Redaelli, presidente dell’Autodromo di Monza di ACI Varese e della commissione Internazionale Storica FIA, di Enrico Gelpi, presidente ACI Como, e di Giorgio Keller, storico del motorismo ticinese.