Il caso

San Gottardo, così ti sistemo la strada del Passo

Aggiudicate per oltre 13 milioni al Consorzio Tremola le opere da impresario costruttore per il restyling del collegamento – Capofila è la Ennio Ferrari di Lodrino
© CdT/Archivio
Alan Del Don
28.02.2024 21:30

È stata assegnata al Consorzio Tremola, con capofila l’azienda Ennio Ferrari di Lodrino, la commessa da 13,4 milioni di franchi per le opere da impresario costruttore relative alla sistemazione della strada del Passo del San Gottardo. Nella fattispecie si tratta degli interventi previsti lungo la tratta fra Bedrina e l’Ospizio. Il cantiere si aprirà la prossima primavera per concludersi a fine 2028. L’offerta del consorzio - di cui fanno parte pure la Mancini & Marti SA e la Walo Bertschinger SA - è stata ritenuta la migliore fra le quattro pervenute.

La motivazione

«L’offerente ha proposto un programma lavori che nel complesso soddisfa adeguatamente i criteri di aggiudicazione. È stato inoltre complessivamente ben sviluppato il rapporto tecnico, l’analisi dei rischi e il concetto di gestione della qualità», è la motivazione principale. Contro l’assegnazione, ricordiamo, è data facoltà di ricorso al Tribunale amministrativo federale di San Gallo da parte delle imprese non considerate.

In questo articolo: