Sarà una Pasqua di passione sulle strade

Sarà una Pasqua di passione. A dirlo, tramite una nota, è l'Ufficio federale delle strade (USTRA). Ufficio che, leggiamo, prevede lunghe code e notevoli disagi alla viabilità nelle giornate di esodo vacanziero in concomitanza con le festività pasquali, appunto, e nello specifico a partire da mercoledì 16 aprile con particolare concentrazione sugli assi nord-sud della A2 San Gottardo e della A13 San Bernardino. Atteso traffico intenso anche sui tratti verso i principali luoghi di villeggiatura nonché sulle autostrade dell'Altopiano.
Solitamente le partenze per Pasqua iniziano già nel primo pomeriggio del Mercoledì Santo, scrive l'USTRA: «Si prevedono infatti considerevoli rallentamenti e prolungati tempi di attesa, soprattutto al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo e sulla strada del San Bernardino, che si protrarranno anche Giovedì e Venerdì Santo». Il controesodo in direzione nord è invece atteso a partire dal tardo pomeriggio di domenica, con il perdurare della situazione di traffico intenso anche il Lunedì dell'Angelo.
«Rimanete in autostrada»
Code e rallentamenti sulle arterie principali spesso provocano un riversamento indesiderato del traffico verso la viabilità ordinaria, causando disagi ai residenti delle località limitrofe e portando al collasso i trasporti regionali, ribadisce l'USTRA. «Tali circostanze – si legge nel comunicato – comportano a loro volta maggiori difficoltà per gli spostamenti privati e professionali, la circolazione dei mezzi pubblici (autobus, autopostali) e la mobilità ciclopedonale sulle reti cantonali e comunali e il conseguente aumento del rischio di incidenti. Per questo motivo è importante proseguire il viaggio in autostrada anche in situazioni di ingorgo, se non altro per una questione di riguardo nei confronti della popolazione locale». Durante le festività, l'Ufficio federale delle strade rimarrà in stretto contatto con le autorità dei Cantoni particolarmente interessati.
Le criticità previste in sintesi
Oltre al traffico intenso abituale attorno agli agglomerati urbani di Zurigo, Basilea, Berna, Lucerna, Losanna e Ginevra, principalmente su A1, A2 e A3, durante le vacanze pasquali sono previsti disagi sui seguenti tratti:
Autostrade
A1 Ginevra (incl. valico di frontiera Bardonnex)
A1/A3 Zurigo
A1 Härkingen - Wangen a. Aare
A1 Kirchberg - Schönbühl
A2/A3 Basilea (incl. valichi di frontiera con F e D)
A2 Galleria del Belchen - Härkingen
A2/A14 regione di Lucerna (da Stans-Nord/rientri)
A2 Erstfeld - Biasca (galleria autostradale del San Gottardo)
A3 Walenstadt - Reichenburg
A4 Axenstrasse
A8 Interlaken - Spiez
A8 Sarnen - diramazione Lopper
A1/A9 Losanna
A9 La Veyre/Vevey - Bex-Nord
A12 Châtel-St-Denis - La Veyre/Vevey
A13 Sarganserland - Rothenbrunnen
A13 Andeer - Mesocco
Valichi di frontiera A9 Vallorbe (VD), A2 Chiasso-Brogeda (TI) e A24 Gaggiolo (TI)
Strade principali
Spiez - Kandersteg (partenze)
Gampel - Goppenstein (rientri)
Brunnen - Flüelen (Axenstrasse)
Göschenen - Andermatt
Raron - Briga
Bellinzona - Locarno
H338 Sihlbrugg - Hanegg (tratto Hirzel)
Diversi tratti nell'Oberland bernese, nei Grigioni e nelle valli laterali vallesane.
Treni navetta
A causa dei lavori di risanamento delle FFS nella galleria del Sempione, conclude l'USTRA, i treni navetta BLS tra Briga e Isella circoleranno con una cadenza di 120 minuti anche durante le festività pasquali, con possibile allungamento dei tempi di attesa in entrambe le direzioni. L'orario in vigore è consultabile qui. Partenze: possibili attese tra le ore 8 e le 16 al trasbordo presso le stazioni di Realp, Kandersteg e Klosters-Selfranga per le linee rispettivamente di Furka, Lötschberg e Vereina. Rientri: attese solitamente concentrate tra le ore 11 e le 18 a Oberwald (Furka), Goppenstein (Lötschberg) e Lavin-Sagliains (Vereina). Dal 1°.aprile, il servizio di navette per biciclette sulla Axenstrasse riprenderà invece l'orario estivo. La navetta circolerà dalle 6.25 fino alle 20.50 tra Brunnen e Sisikon, in entrambe le direzioni. Ulteriori informazioni, l'orario attuale e una mappa dettagliata delle fermate sono disponibili sul sito web dell'USTRA.
Perché non prendere il treno?
Viste le previsioni dell'USTRA, il famoso adagio «viaggio in treno viaggio sereno» tornerà prepotentemente d'attualità a Pasqua. Come sempre, il Ticino «è anche quest’anno una destinazione popolare per le vacanze di Pasqua» fanno notare al riguardo le Ferrovie federali svizzere. «Le FFS prevedono un aumento dei viaggiatori sull’asse del San Gottardo e per questo motivo, tra il Giovedì Santo e il Lunedì di Pasqua, faranno circolare un totale di 20 treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino. Offriranno inoltre più posti a sedere aggiungendo carrozze e unità supplementari ai treni, inclusi gli Eurocity che viaggiano fino in Italia. In totale, nel periodo pasquale le FFS offrono ai viaggiatori circa 64 000 posti in più». Niente male.
Per soddisfare anche l’aumento della domanda di viaggi verso l’Italia, «il Venerdì Santo saranno offerti due collegamenti TILO RE80 aggiuntivi da Locarno a Milano Centrale, che non passano da Chiasso ma da Mendrisio, con fermate intermedie a Varese, Gallarate e Rho Fiera».
Nonostante queste misure, «le FFS non possono escludere che in singole circostanze o in caso di perturbazione si registrino frequenze elevate su alcuni treni. Raccomandano quindi di pianificare il viaggio con sufficiente anticipo, di controllare l’orario online per verificare la presenza di treni speciali (indicati dal numero di linea mancante) e l’utilizzo della capacità (indicato dalle tre piccole figure a forma di persona), di riservare i posti a sedere e di tenere presente l’obbligo di prenotazione per le bici. Lo spazio disponibile per le biciclette sui treni, infatti, è limitato a causa dell’elevata richiesta. Ai viaggiatori con biciclette si consiglia di prenotare con largo anticipo. Per i treni che circolano nella galleria di base del San Gottardo, la prenotazione è obbligatoria ogni giorno dal 21 marzo al 31 ottobre. I clienti hanno anche la possibilità di spedire le loro biciclette, da stazione a stazione o anche da porta a porta. Lo stesso servizio è disponibile per i bagagli».
Non solo, a causa di diverse attività di costruzione sulla rete della Deutsche Bahn lungo la tratta ferroviaria della Valle del Reno (Karlsruhe-Basilea), «dal 14 al 28 aprile 2025 e quindi anche nei giorni di Pasqua ci saranno deviazioni, cancellazioni di treni e servizi di autobus sostitutivi. L’orario online è aggiornato e propone di volta in volta i collegamenti migliori». Per ulteriori informazioni consultare il sito specifico sui cantieri europei delle FFS.