Guinness

Sciabolate record per Mirko Rainer

Quasi nove anni dopo il patron del Montalbano di Stabio si è ripreso il «suo» primato stappando 68 bottiglie di champagne: «Un onore enorme per me»
© CdT/Archivio
Red. Mendrisio
06.03.2023 18:00

Ancora lui, quasi 9 anni dopo. Mirko Rainer ha riportato nel Mendrisiotto un Guinness World Record: quello per il maggior numero di bottiglie di champagne sciabolate in un minuto (vale a dire aperte con un colpo di sciabola, tagliando di netto con una lama il collo della bottiglia). Lo aveva già stabilito nel settembre 2014 a Mendrisio, nell’ambito dell’evento Il tappo alle cantina, ma poi il primato gli era stato «soffiato».

Nel corso della trasmissione televisiva Lo show dei record condotta sa Gerry Scotti andata in onda domenica sera su Canale 5, il patron del ristorante Montalbano di Stabio si è ripreso il record. Sciabola alla mano, ha stappato 68 bottiglie di champagne, superando il precedente record di 66 bottiglie stabilito negli USA e aggiudicandosi il nuovo titolo Guinness World Records. Il tentativo ufficiale e dalla portata internazionale è stato validato durante la trasmissione da Marco Frigatti, giudice ufficiale del Guinness World Records.

«È un enorme onore per me tornare a far parte della grande famiglia del Guinness World Records e di poter riportare a casa questo titolo.  È stato emozionante poter sfidare i miei propri limiti e alzare il livello del nuovo record», è la reazione di Rainer dopo la performance da record. Questa prova supera di gran lunga quella del 2014, che già era stata da record. In quell’occasione le bottiglie sciabolate in un monito erano state 47. Sempre in quell’occasione la prova aveva assunto anche un’accezione benefica: oltre 7.800 franchi erano stati donati al Servizio Autoambulanza Mendrisiotto.