La novità

Scoprire gente e luoghi di Acquarossa con un clic

Lunedì 16 gennaio va online un nuovo sito multimediale che racconta il territorio con suoni, immagini e parole, per mostrare scorci di vita presente e passata - È un'iniziativa del Comune coordinata da Sara Rossi Guidicelli – Il sindaco: «Una forma accattivante per raccontarsi«
La chiesa di Negrentino, solo una delle ricchezze di Acquarossa. © CdT/Archivio
Simone Berti
12.01.2023 06:00

Tra pochi giorni la gente di Acquarossa avrà un nuovo modo per lasciarsi scoprire e farsi conoscere insieme al suo territorio, le tradizioni, i monumenti, le attività e altri aspetti sconosciuti. Lunedì 16 gennaio sarà infatti online un nuovo portale voluto e ideato dal Comune di Acquarossa per raccogliere e trasmettere le storie del territorio. «Scopri-Acquarossa.ch« offre video-interviste ad abitanti del Comune, svela segreti sui monumenti più conosciuti e su quelli dimenticati, esplora la storia tramite vecchie fotografie, propone vedute a volo d’uccello per avere un insolito sguardo sulla valle, racconta i nuovi progetti e molto altro.

«Nessuna concorrenza col turismo»

«Senza entrare in concorrenza né con i portali turistici né con quelli istituzionali - spiega Sara Rossi Guidicelli, giornalista, scrittrice e coordinatrice di questa iniziativa - il sito di scoperta di Acquarossa si rivolge tanto agli abitanti quanto ai visitatori occasionali, agli affezionati o a chi sta cercando di conoscere il territorio ticinese». Ogni cittadino può quindi crearsi il proprio percorso sul sito seguendo ciò che più gli interessa: si può navigare per categorie come cultura, luoghi di interesse, sport, tradizioni, natura, personaggi, gastronomia, associazioni, oppure per frazioni, quali Largario, Ponto Valentino, Marolta, Castro, Prugiasco, Comprovasco, Leontica, Corzoneso, Lottigna, Dongio, Motto... O ancora per tipologia di contenuto: audio, video, immagini e testi.

Sara Rossi Guidicelli, coordinatrice del progetto multimediale. © CdT/Chiara Zocchetti
Sara Rossi Guidicelli, coordinatrice del progetto multimediale. © CdT/Chiara Zocchetti

L'idea iniziale era un libro

Da dove nasce l'idea? Quali motivi hanno spinto a realizzare questa iniziativa? Il sindaco di Acquarossa Odis Barbara De Leoni spiega che il Comune era alla ricerca di un omaggio da fare agli ospiti ricevuti in occasioni ufficiali. Ha quindi pensato alla realizzazione di un libro, radunando a questo scopo varie personalità competenti che potessero indicare in quale direzione muoversi. Gli esperti, insieme al Municipio, hanno tuttavia concluso che la modalità cartacea non fosse più attrattiva a questo scopo, preferendogli la forma digitale, che oltre ad essere più accattivante si può anche aggiornare costantemente, e consultare come una guida anche mentre ci si trova sul territorio.

Tra Negrentino e la «Brasil Blenio»

Sul sito, per fare qualche esempio, si troveranno piccoli documentari sulla mazza nostrana e le architetture di alcuni edifici, sulla chiesa di Negrentino e qualche sua particolarità meno conosciuta, si passeggerà con Meret Bissegger alla ricerca di piante autoctone e si volerà sopra a ogni paese della media valle; si conoscerà qualche artista di Acquarossa e si sfoglieranno le fotografie di quella squadra di calcio femminile che negli anni Settanta ha spopolato in tutto il Ticino: la mitica Brasil Blenio... Il lavoro è stato affidato allo studio grafico di montagna Inside Of a Dog, che ha sede proprio ad Acquarossa e il coordinamento, come detto, a Sara Rossi Guidicelli, giornalista residente nel Comune.

Attesi feedback

Naturalmente per l’utenza sarà possibile inviare i propri commenti, i suggerimenti e anche materiale da proporre proprio al sito www.scopri-acquarossa.ch.