Sotto la lente

Sette anni di matrimonio e 22 milioni di idee

A tanto ammontano gli investimenti, dall'aggregazione, di Riviera - Il 2023 si chiude intanto con un avanzo di fronte ad un preventivo che preconizzava tinte molto rosse
© CdT/Gabriele Putzu
Alan Del Don
18.03.2024 21:00

Chiude con un avanzo di poco più di 72.500 franchi il consuntivo 2023 di Riviera, di fronte ad un preventivo che preconizzava un disavanzo di 589 mila franchi. «Ciò non deve trarre in inganno in quanto la nostra forza finanziaria è debole e il raggiungimento di simili risultati avviene soprattutto con il contenimento delle spese; questo non deve tuttavia precludere quegli investimenti che portano qualità di vita migliori per la nostra popolazione. Per questo è importante, e lo sarà ancora di più nei prossimi anni, prestare attenzione alle proposte di cambiamento della Legge sulla perequazione finanziaria intercomunale», sottolinea il Municipio nel messaggio appena trasmesso al Legislativo. Dall’aggregazione il Comune ha investito per 22 milioni; al netto delle entrate sono state realizzale opere per oltre 13,6 milioni.

Lo spazio per i giovani

L’Esecutivo rileva inoltre che recentemente è stato concesso uno spazio ai giovani dove, in presenza dell’operatrice di prossimità, «potranno confrontarsi tra di loro o con gli adulti e progettare diverse attività da promuovere sul territorio». A livello infrastrutturale, invece, per il comparto aerodromo è stata conclusa la costruzione della nuova area lavaggio e rifornimento. Nei prossimi mesi terminerà la realizzazione del moderno hangar della RUAG e «dovrebbero prendere avvio i lavori per l’ampliamento del centro aeronautico di HeliTV». L’anno scorso le uscite lorde sono state pari a 4,7 milioni, ovvero quasi il 15% in più rispetto a quelle stimate a preventivo.