Sì all’ampliamento della scuola dell’infanzia
Nuova vita per la scuola dell’infanzia di Minusio. Lunedì sera, infatti, il Consiglio comunale ha approvato il credito da 5,3 milioni per adeguare la sede di via Mezzaro. Il progetto prevede che siano aggiunte due sezioni così da non dover più ricorrere a soluzione esterne. Sopraelevando lo stabile si otterranno inoltre nuovi spazi didattici e sale per le riunioni.
Parallelamente il Legislativo ha mostrato il pollice alto anche al credito da 270.000 franchi (più 10.000 per l’allestimento della necessaria variante di PR), che servirà a progettare la ristrutturazione e l’ampliamento dell’ex sede della Posta. Il tutto per dare una nuova casa alla Polizia comunale, all’Ufficio tecnico, all’Azienda acqua potabile, nonché per ricavare dei magazzini comunali.
Luce verde anche al Preventivo 2020, che ipotizza un avanzo d’esercizio di 21.800 franchi. Un sostanziale pareggio frutto di spese correnti per 35,9 milioni, ricavi per 15,4 milioni e di un il moltiplicatore che rimarrà al 78%.
L’emergenza climatica
La seduta, però, è stata caratterizzata anche dall’emergenza climatica. Ebbene i consiglieri del gruppo USI e quelli del PLR e di Uniti x Minusio hanno trovato l’intesa per un testo condiviso, in cui Minusio si dice consapevole del fatto che ci sia un’emergenza e per questo vuole impegnarsi per attenuare il cambiamento. Il tutto, ad esempio, adottando «misure concrete» che integrino «sostenibilità ambientale, sociale ed economica». E questo ancora entro la fine della legislatura.